Pleromatica, o la trance di Elsinore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pleromatica, o la trance di Elsinore (Gabriel Catren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pleromatica è un libro stimolante che rivaluta la filosofia nell'era moderna integrando elementi delle scienze fisiche, della poesia e del pensiero religioso e politico non dogmatico. L'autore, Gabriel Catren, offre una prospettiva sulle nostre origini, sullo stato attuale e sul potenziale futuro, attingendo alle opere di Kant, Hegel e Deleuze.

Vantaggi:

Il libro combina efficacemente vari campi del sapere, presenta una lucida articolazione di pensieri complessi e si basa sul background dell'autore in fisica, che aggiunge profondità alle sue esplorazioni filosofiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'autore faccia dei salti di pensiero significativi che non sono pienamente giustificati, il che potrebbe essere un punto di critica per coloro che si aspettano transizioni rigorose simili a quelle dei filosofi classici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pleromatica, or Elsinore's Trance

Contenuto del libro:

Gabriel Catren è un filosofo e un fisico che lavora presso l'Institut SPHERE--Science, Philosophie, Histoire (Universit Paris Diderot--CNRS, Parigi).

I grandi poeti e pensatori della modernità hanno descritto una situazione in cui ci troviamo ancora oggi: la catastrofica messa in discussione di tutti i fondamenti, la relativizzazione disorientante di tutti i punti di riferimento, la prospettiva dell'abbandono al solo caso e alla contingenza - il naufragio del Coup de d s di Mallarm. In quest'opera filosofica precisa e poetica, Gabriel Catren abbozza una nuova soluzione "fenoumenodelica" a questo epocale smantellamento, rifiutando con sfida sia la contingenza sfrenata sia la rifondazione arbitraria.

Mobilitando una formidabile conoscenza delle principali correnti del pensiero moderno, articolando abilmente il trascendentalismo kantiano e l'immanentismo spinoziano, la riduzione fenomenologica e il realismo scientifico, Catren sostiene che i progetti orientati dalle idee infinite della ragione (Verità, Bellezza, Giustizia, Amore) non devono essere abbandonati di fronte alla "crisi squisita" della modernità. Al contrario, il "naufragio" deve essere inteso come una sospensione della soggettività finita nella pienezza di un "pleroma fenoumenodelico", un ambiente atonale che risuona di possibilità inaudite.

Annunciando un ambizioso programma di rinnovamento della filosofia trascendentale, in Pleromatica Catren ricompone gli elementi primari del pensiero moderno in una nuova e sorprendente configurazione, introducendo una vivida costellazione di nuovi concetti con cui tracciare e navigare nel vasto spazio di questo "sogno senza mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733628143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pleromatica, o la trance di Elsinore - Pleromatica, or Elsinore's Trance
Gabriel Catren è un filosofo e un fisico che lavora presso l'Institut...
Pleromatica, o la trance di Elsinore - Pleromatica, or Elsinore's Trance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)