Pleasantview

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pleasantview (Celeste Mohammed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pleasantview è una raccolta d'esordio di racconti interconnessi di Celeste Mohammed che cattura le lotte e le complessità della vita in un quartiere povero di Trinidad. Il libro presenta personaggi vivaci ed esplora i temi della disperazione, della resilienza e della dura realtà della vita isolana. Sebbene la scrittura sia stata elogiata per la sua profondità e autenticità, alcuni lettori hanno notato i contenuti impegnativi, tra cui la violenza e le trame irrisolte.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente, difficile da mettere giù.
Personaggi realistici che sono relazionabili, imperfetti e pienamente umani.
Ricco uso del dialetto e della cultura trinidadiana, che trasporta i lettori nei Caraibi.
Esplorazione potente di temi come la resilienza e le dinamiche comunitarie.
La scrittura è descritta come superba e ponderata, in grado di offrire profondità e finezza letteraria.
Una gamma emotiva accattivante che evoca vari sentimenti, tra cui gioia, tristezza e rabbia.

Svantaggi:

Alcune storie contengono temi impegnativi come la violenza, l'abuso sessuale e il razzismo, che possono richiedere un'avvertenza.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse brusco e lasciasse molte domande senza risposta.
La rappresentazione di realtà difficili può essere sconvolgente per alcuni lettori.
L'uso massiccio del dialetto potrebbe costituire una barriera per chi non ha familiarità con la lingua e la cultura trinidadiana.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"In uno dei racconti di Cechov, un personaggio dice che ogni uomo felice dovrebbe avere qualcuno che bussa alla sua porta con un piccolo martello, ricordandogli che al mondo ci sono persone infelici. Leggere il romanzo-racconto di Celeste Mohammed mi fa pensare a quel magico colpetto, solo che la porta non si apre su una visione di infelicità, ma su un mondo pieno di vita che non si sapeva esistesse".

"Gli abitanti di Pleasantview vengono alla luce in questo straordinario esordio di Celeste Mohammed. Ogni spaccato di vita di questo villaggio trinidadiano arriva fino all'osso, rivelando come le persone siano complicate e complici del modo in cui ci spezziamo il cuore e il corpo a vicenda. Dall'avvincente incipit alla dolorosa conclusione, il dono di Mohammed nel dare voce a ogni personaggio è splendido".

"Come James Joyce ha fatto per Dublino, Celeste Mohamed alza uno specchio lucido sugli abitanti della fittizia cittadina trinidadiana di Pleasantview e sfida il lettore a dare uno sguardo senza fronzoli a una società multietnica, vibrante e gioiosa ma piena di corruzione e di sfruttamento delle donne, dei giovani e dei vulnerabili. La scrittura di Mohamed è intelligente, divertente e animata dal vernacolo trinidadiano quotidiano, creando ritratti ricchi e vivaci di una serie di personaggi trinidadiani. Un esordio formidabile, le osservazioni taglienti di Pleasantview sulla misoginia e l'abuso di potere sono mitigate dall'umorismo e da un orecchio perfetto per il linguaggio umano".

" Pleasantview offre al lettore una visione acuta e impavida del ventre oscuro della vita a Trinidad, con personaggi indimenticabili che incontriamo in situazioni di vita o di morte. Segnato dalla violenza maschile, dalla subalternità politica e dalla disperazione economica, Pleasantview dimostra anche la notevole gamma di scritture di Mohamed, che passa senza soluzione di continuità dall'insensibilità alla tenerezza, dall'umorismo al dolore, dal lirismo al minimalismo, in un'opera che rimane impressa nella mente del lettore molto tempo dopo l'ultima pagina. È un esordio entusiasmante."-- Laurie Foos.

"Queste storie sono piene di colpi di scena e connessioni inaspettate e infuse di umorismo. Preannunciano l'arrivo di una nuova voce intrigante."-- Ingrid Persaud.

"Celeste Mohamed ti costringe a viaggiare con i suoi personaggi. Vedete le loro vite e il loro mondo come lo vedono loro, a piedi. Si cammina nelle scarpe dei suoi personaggi. Mohamed è un'abile narratrice, per cui il viaggio ti istruisce e ti esalta. Mohamed inventa una città/quartiere chiara e scoppiettante, Pleasantview, un lato vivace e movimentato di Trinidad, dove pochi di noi sono mai stati o andranno mai. Pleasantview ci costringe a guardare a come ci comportiamo quando non siamo controllati, quando non abbiamo vincoli, quando la nostra mancanza di moralità ci fa uscire dai gangheri"-- A. J. Verdelle.

Alberi di cocco. Carnevale. Rum e coca. Per molti stranieri, queste immagini idilliache rappresentano la cosiddetta vita facile in nazioni caraibiche come Trinidad e Tobago. Tuttavia, la realtà è ben diversa per coloro che vi abitano: una società in cui la povertà e il patriarcato la fanno da padroni e in cui amore e vendetta vanno spesso a braccetto.

Scritto in una combinazione di inglese e creolo di Trinidad, Pleasantview rivela il lato oscuro del sogno caraibico. In questo romanzo-nel-racconto su una città immaginaria di Trinidad, incontriamo un candidato politico che si mette a massacrare tartarughe in via di estinzione per divertimento, mentre il suo candidato rivale picchia la sua "donna esterna" in modo così violento che finisce per perdere il loro bambino. La sera di un comizio politico, la donna maltrattata compie una vendetta molto pubblica, la cui traiettoria riecheggia in tutta Pleasantview e termina con un ragazzo che introduce un altro ragazzo a una pistola e a un'ideologia che lo aiuterà a puntare l'arma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632462022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vista panoramica - Pleasantview
Alberi di cocco. Carnevale. Rum e coca. Per molti stranieri, queste e altre immagini solari sono tutto ciò che conoscono della...
Vista panoramica - Pleasantview
La vista di Pleasantview - Pleasantview
Scritto in una combinazione di inglese e creolo di Trinidad, Pleasantview rivela il lato oscuro del sogno caraibico,...
La vista di Pleasantview - Pleasantview
Pleasantview
"In uno dei racconti di Cechov, un personaggio dice che ogni uomo felice dovrebbe avere qualcuno che bussa alla sua porta con un piccolo martello, ricordandogli che al mondo ci...
Pleasantview
Un'energia diversa: Le donne nel petrolio e nel gas dei Caraibi - A Different Energy: Women in...
A Different Energy è una testimonianza della...
Un'energia diversa: Le donne nel petrolio e nel gas dei Caraibi - A Different Energy: Women in Caribbean Oil & Gas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)