Playboy e uomini di Mayfair: Crimine, classe, mascolinità e fascismo nella Londra degli anni Trenta

Punteggio:   (3,6 su 5)

Playboy e uomini di Mayfair: Crimine, classe, mascolinità e fascismo nella Londra degli anni Trenta (Angus McLaren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Playboys & Mayfair Men di Angus McLaren è un'analisi sociologica di un famigerato furto di gioielli avvenuto nel 1937 e commesso da giovani benestanti, che esplora i temi della classe, della mascolinità e dei cambiamenti sociali in Gran Bretagna. Il libro fornisce un'analisi dettagliata del crimine, dell'impatto culturale e delle implicazioni morali dell'evento, rivelando il lato oscuro del privilegio in quell'epoca.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fonde approfondimenti storici e sociologici. Presenta uno sguardo affascinante sulle strutture di classe, sui cambiamenti culturali e sulle risposte della società al crimine. L'autore fornisce un'analisi coinvolgente e accessibile nonostante il tono accademico, rendendo il libro interessante per i lettori interessati alle prospettive storiche e sociologiche.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai lettori in cerca di una narrazione diretta di un crimine vero, in quanto tende all'analisi accademica piuttosto che a un racconto avvincente. Alcuni hanno trovato la scrittura troppo densa o il crimine stesso non particolarmente eccitante. L'attenzione alle implicazioni sociologiche può rendere il libro arido per coloro che cercano una lettura più informale o narrativa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playboys and Mayfair Men: Crime, Class, Masculinity, and Fascism in 1930s London

Contenuto del libro:

Nel dicembre del 1937, quattro rispettabili giovani ventenni, tutti provenienti da scuole pubbliche inglesi d'élite, cospirarono per attirare nel lussuoso Hyde Park Hotel un rappresentante di Cartier, la rinomata azienda di gioielli. Lì, gli "uomini di Mayfair" colpirono brutalmente il venditore di diamanti Etienne Bellenger e se ne andarono con otto anelli che oggi avrebbero un valore di circa mezzo milione di sterline.

Giovani così ben inseriti non avrebbero dovuto comparire sul banco degli imputati dell'Old Bailey. Non sorprende che i giornali popolari si siano divertiti a rispondere all'insaziabile appetito del pubblico per le notizie sui rampolli dell'alta società e sul loro passato sgradevole. In Playboys and Mayfair Men, Angus McLaren racconta la violenta rapina e il sensazionale processo che ne seguì.

Utilizza il caso come gancio per attirare il lettore in un'esplorazione rivelatrice di questioni sociali chiave del periodo tra le due guerre, dalla mascolinità e dalla decadenza culturale alle più ampie ansie di decadenza morale. Nella sua avvincente rappresentazione della vita mondana di Mayfair, McLaren descrive il crimine nei dettagli, così come le indagini della polizia, i sospetti, il processo e le conseguenze delle condanne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421423470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Playboy e uomini di Mayfair: Crimine, classe, mascolinità e fascismo nella Londra degli anni Trenta...
Nel dicembre del 1937, quattro rispettabili...
Playboy e uomini di Mayfair: Crimine, classe, mascolinità e fascismo nella Londra degli anni Trenta - Playboys and Mayfair Men: Crime, Class, Masculinity, and Fascism in 1930s London
Una prescrizione per l'omicidio: Gli omicidi seriali vittoriani del dottor Thomas Neill Cream - A...
Dal 1877 al 1892, il dottor Thomas Neill Cream...
Una prescrizione per l'omicidio: Gli omicidi seriali vittoriani del dottor Thomas Neill Cream - A Prescription for Murder: The Victorian Serial Killings of Dr. Thomas Neill Cream
La nostra razza padrona: l'eugenetica in Canada, 1885-1945 - Our Own Master Race: Eugenics in...
In questo libro storico Angus McLaren, coautore di...
La nostra razza padrona: l'eugenetica in Canada, 1885-1945 - Our Own Master Race: Eugenics in Canada, 1885-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)