Playbook per la risposta precoce alle minacce di malattie infettive emergenti e agli incidenti biologici ad alta gravità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Playbook per la risposta precoce alle minacce di malattie infettive emergenti e agli incidenti biologici ad alta gravità (Council National Security)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Playbook For Early Response To High-Consequence Emerging Infectious Disease Threats And Biological Incidents

Contenuto del libro:

Nel marzo 2020 POLITICO ha riferito che dopo l'epidemia di Ebola del 2014, il Consiglio di sicurezza nazionale dell'amministrazione Obama aveva preparato un dettagliato e approfondito "pandemic playbook" che era a disposizione dei funzionari dell'amministrazione Trump, i quali lo hanno trattato con disprezzo e non vi hanno attinto durante la risposta al coronavirus. Il PowerPoint di 69 pagine trapelato è riprodotto a colori in un resistente formato orizzontale con copertina rigida, una risorsa cruciale per comprendere la risposta dell'amministrazione Trump alla COVID-19.

Il Playbook si descrive come segue: "uno strumento decisionale che identifica: (1) le domande da porre; (2) le controparti delle agenzie da consultare per ottenere le risposte a ciascuna di esse; e (3) le decisioni chiave che potrebbero richiedere una deliberazione attraverso il processo della Direttiva Politica Presidenziale (PPD)-1 o del successivo processo del Consiglio di Sicurezza Nazionale". Si tratta di un documento con una visione ottimistica del proprio ruolo nel mondo. Non è chiaro se i leader politici di qualsiasi amministrazione siano effettivamente interessati ad affidare il proprio processo decisionale a uno strumento sviluppato da un'amministrazione precedente. Al contrario, i responsabili politici di solito pongono molta enfasi sul fatto che i propri collaboratori siano in grado di porre le domande giuste.

Il corpo principale del Playbook è composto da due sezioni principali, una per gli eventi internazionali che non hanno ancora raggiunto gli Stati Uniti e una per gli eventi con sede negli Stati Uniti. Per ognuna di esse, viene fornita una "Rubrica" che "non intende servire come concetto globale di operazioni o sostituire le strutture di risposta nazionali o preesistenti del governo degli Stati Uniti, ma piuttosto servire come guida proposta sulla base delle autorità, delle linee guida e dei quadri di risposta esistenti per il personale che monitora le minacce emergenti di malattie infettive e per la pianificazione e la risposta interagenzie, qualora se ne presentasse la necessità in futuro". Le parole chiave sono "per il personale che monitora le minacce emergenti di malattie infettive...". -- In altre parole, questo documento è stato concepito per essere utilizzato dal personale che monitora le cose, piuttosto che dai politici che le decidono.

Le Rubriche indicano esplicitamente i presupposti chiave, ad esempio, sul versante interno, che "il governo degli Stati Uniti userà tutti i poteri a sua disposizione per prevenire, rallentare o mitigare la diffusione di una minaccia di malattia infettiva emergente".... I redattori non hanno incluso alcun linguaggio come "a meno che non possa danneggiare il mercato azionario". Entrambe le Rubriche contengono elenchi esaustivi di domande e decisioni importanti che corrispondono bene a ciò che oggi sappiamo essere stato importante nella risposta alla COVID-19.

Un'appendice contiene diverse risorse utili, tra cui un elenco esaustivo di "dichiarazioni e opzioni di mitigazione" - cose che il governo statunitense o altre agenzie possono dichiarare e fare, in particolare interventi farmaceutici, medici, legati ai viaggi e alla comunità. Alcuni di questi ultimi vi sembreranno notevolmente familiari:

A. Isolamento domestico volontario dei malati e quarantena domestica degli esposti.

B. Congedo degli studenti dalle scuole.

C. Misure di allontanamento sociale, come il telelavoro.

D. Cancellazione di grandi raduni pubblici.

E. Uso diffuso di dispositivi di protezione personale.

Una sezione sulle comunicazioni prevede che il Segretario dell'HHS sia il portavoce principale. Non si fa menzione di conferenze stampa quotidiane alle 17.00 con il Presidente.

I lettori che amano opere come LA GRANDE INFLUENZA, CONTAGIONE e LA STRAGE ANDROMEDA troveranno questo libro un affascinante sguardo dietro le quinte. È anche un regalo ideale per quel parente "senza maschera" che proprio non vuole leggere la scienza peer-reviewed che gli inviate pazientemente via e-mail.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

NSSM 200 Il rapporto Kissinger: Implicazioni della crescita demografica mondiale per la sicurezza...
Nel 1974, il presidente Richard Nixon ordinò al...
NSSM 200 Il rapporto Kissinger: Implicazioni della crescita demografica mondiale per la sicurezza degli Stati Uniti e i loro interessi all'estero; Lo studio sulla sicurezza nazionale del 1974. - NSSM 200 The Kissinger Report: Implications of Worldwide Population Growth for U.S. Security and Overseas Interests; The 1974 National Security Study
NSSM 200 Il rapporto Kissinger: Implicazioni della crescita demografica mondiale per la sicurezza...
Nel 1974, il presidente Richard Nixon ordinò al...
NSSM 200 Il rapporto Kissinger: Implicazioni della crescita demografica mondiale per la sicurezza degli Stati Uniti e i loro interessi all'estero; Lo studio sulla sicurezza nazionale del 1974. - NSSM 200 The Kissinger Report: Implications of Worldwide Population Growth for U.S. Security and Overseas Interests; The 1974 National Security Study
Playbook per la risposta precoce alle minacce di malattie infettive emergenti e agli incidenti...
Nel marzo 2020 POLITICO ha riferito che dopo...
Playbook per la risposta precoce alle minacce di malattie infettive emergenti e agli incidenti biologici ad alta gravità - Playbook For Early Response To High-Consequence Emerging Infectious Disease Threats And Biological Incidents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)