Platone e Aristofane: Commedia, politica e ricerca di una vita giusta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Platone e Aristofane: Commedia, politica e ricerca di una vita giusta (Marina Marren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plato and Aristophanes: Comedy, Politics, and the Pursuit of a Just Life

Contenuto del libro:

In Platone e Aristofane, Marina Marren sostiene che la nostra ricerca della giustizia comunitaria deve partire dall'autoesame. La consapevolezza che ci sono cose che non possiamo sapere di noi stessi se non diventiamo il soggetto di una barzelletta è parte integrante di questo autoesame. Le barzellette forniscono una nuova prospettiva sulla nostra politica ed etica; sono essenziali per la nostra autoconsapevolezza civica.

Marren ne parla approfondendo la Repubblica di Platone, un'opera fondamentale della filosofia politica. Mentre la Repubblica condanna apertamente la decadenza e l'avidità di un tiranno, l'attacco di Platone all'idealismo politico è al tempo stesso solenne e comico. In effetti, Platone attinge allo stesso materiale e agli stessi tropi comici delle commedie di Aristofane. Il libro di Marren avvia un'innovativa conversazione tra tre opere di Aristofane - Donne dell'assemblea, Cavalieri e Uccelli - e la filosofia di Platone, suscitando importanti domande sulle convinzioni individuali e sulla ricerca personale della giustizia. Queste opere dialogiche offrono critiche alla tirannia che sono a loro volta brillanti, sprezzanti ed esuberanti, facendo luce sia sui difetti che sugli ideali. La commedia filosofica smaschera il dispotismo negli individui e nei sistemi di governo che pretendono di essere giusti e buoni. Questa critica ha la stessa forza contro le ingiustizie contemporanee che aveva ai tempi di Aristofane e Platone.

Nuova opera ingegnosa di uno studioso emergente, Platone e Aristofane dimostra che la commedia, insieme alla filosofia e alla politica, è essenziale per l'autoesame. E senza tale esame, non c'è speranza per una vita giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Platone e Aristofane: Commedia, politica e ricerca di una vita giusta - Plato and Aristophanes:...
In Platone e Aristofane, Marina Marren sostiene...
Platone e Aristofane: Commedia, politica e ricerca di una vita giusta - Plato and Aristophanes: Comedy, Politics, and the Pursuit of a Just Life
Anima e vita: La psiche nei principali pensatori della Grecia antica - Soul and Life: Psyche in...
SOUL AND LIFE raccoglie saggi sull'ontologia, la...
Anima e vita: La psiche nei principali pensatori della Grecia antica - Soul and Life: Psyche in Seminal Ancient Greek Thinkers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)