Plastico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Plastico (Scott Guild)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mondo distopico, surreale e umoristico, incentrato su una donna di plastica che si trova ad affrontare la vita tra l'ecoterrorismo e le complicate dinamiche familiari. Impiega tecniche di narrazione uniche ed elementi satirici, che attraggono i lettori che amano le narrazioni non convenzionali. Tuttavia, le sue stranezze e il ritmo incalzante potrebbero allontanare alcuni lettori.

Vantaggi:

Esilarante e cupamente divertente, con una prospettiva unica su questioni sociali come il cambiamento climatico e la violenza delle armi.
Struttura narrativa unica che imita gli episodi televisivi, rendendola avvincente e coinvolgente.
Personaggi coinvolgenti e una premessa relazionabile, combinati con idee fantasiose sulla tecnologia e sulla natura umana.
Offre temi e commenti profondi mascherati in un pacchetto surreale e divertente.

Svantaggi:

La narrazione può suscitare polemiche a causa della sua assurdità e del suo stile narrativo insolito, che può confondere alcuni lettori.
Alcuni personaggi e punti della trama possono sembrare poco sviluppati o eccessivamente complessi, rendendo a volte difficile seguirli.
Lo stile di scrittura, in particolare i dialoghi stenografici, potrebbe disorientare.
Alcuni lettori l'hanno trovato scomodo o non hanno gradito l'irriverenza del contenuto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plastic

Contenuto del libro:

Per i fan di Interior Chinatown e American War, un romanzo d'esordio surreale, esilarante e subdolamente profondo, che proietta il nostro attuale clima di violenza con armi da fuoco e di distruzione dell'ambiente in un nuovo sorprendente stampo.

Un romanzo straordinariamente brillante. Uno di quei libri che vi seguiranno nei vostri sogni e nella vostra vita quotidiana. Non avete mai letto nulla di simile." -- Elizabeth McCracken, autrice di "L'eroe di questo libro".

Erin è una ragazza di plastica che vive in un mondo di plastica. Ogni giorno fa colazione con pollo bollito, poi trasporta il suo corpo snodato alla Tablet Town, dove vende ad altre figurine gli Smartbodies: tecnologia indossabile che consente una piena immersione fisica in un mondo virtuale, un rifugio dalle brutali guerre della vita reale, dall'oppressivo monitoraggio governativo e dall'onnipresente insurrezione eco-terroristica. Se la si taglia, non sanguina, ma lei e le sue altre statuette possono comunque essere spezzate o fatte esplodere da colpi di arma da fuoco o bombe, o sgretolate dal fallout nucleare. Erin, che ha perso il padre, la sorella e l'amore della sua vita, conosce bene la morte.

Un attentato sul posto di lavoro porta a Erin un'altra esperienza troppo intima, ma le porta anche Jacob: una statuetta cieca che lei conforta in seguito e con la quale sente un legame quasi istantaneo. Per la prima volta dopo anni, Erin inizia a provare speranza, una speranza che fino ad ora aveva solo guardato il suo programma televisivo preferito, la sitcom surrealista e retrò "Nuclear Family". Esplorando insieme le meraviglie selvagge del paesaggio della realtà virtuale, sembra che forse, lentamente, Erin e Jacob possano avere una possibilità di guarire dal loro trauma. Ma poi i segreti del passato della famiglia di Erin iniziano a invadere la sua realtà accuratamente costruita, e le crepe nella facciata che ha costruito intorno alla sua vita minacciano di rivelare tutto ciò che c'è di vulnerabile sotto.

Sia una fantasia distopica cripto-comica che una dissezione mortalmente seria della nostra farsesca pre-apocalisse, il romanzo d'esordio di Scott Guild è uno sguardo dolorosamente bello, disarmantemente accogliente e favolosamente inventivo sul nucleo vuoto della moderna società americana - e una guida su come potremmo rianimare tutti i suoi pezzi di plastica rotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593316764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plastico - Plastic
Per i fan di Interior Chinatown e American War, un romanzo d'esordio surreale, esilarante e subdolamente profondo, che proietta il nostro attuale clima di violenza con armi...
Plastico - Plastic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)