Plasmonica in chimica e biologia

Plasmonica in chimica e biologia (Lamy de la Chapelle Marc)

Titolo originale:

Plasmonics in Chemistry and Biology

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, le nanoparticelle plasmoniche sono state oggetto di un'ampia ricerca, grazie alle loro notevoli proprietà ottiche. Queste proprietà derivano da un'oscillazione collettiva degli elettroni conduttori sulla superficie delle nanoparticelle sotto l'irradiazione della luce, nota come plasmon superficiale localizzato (LSP).

L'LSP è caratterizzato da (i) un forte assorbimento e diffusione della luce che dipende dai parametri geometrici delle nanoparticelle e (ii) una forte amplificazione del campo locale in prossimità delle nanoparticelle. Recentemente è stato dimostrato che l'attivazione e l'avvio di reazioni chimiche o processi fisici possono essere facilitati dall'eccitazione LSP. Tale sfruttamento presenta due vantaggi principali: una maggiore resa e un controllo fine delle reazioni chimiche su scala nanometrica.

Questi argomenti sono diventati molto attivi e sono in linea con la plasmonica molecolare. Questo libro esplora questo nuovo campo e fornisce un'ampia panoramica sullo sfruttamento della plasmonica in campo chimico e biologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814800037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plasmonica in chimica e biologia - Plasmonics in Chemistry and Biology
Nell'ultimo decennio, le nanoparticelle plasmoniche sono state oggetto di...
Plasmonica in chimica e biologia - Plasmonics in Chemistry and Biology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)