Plancton marino bioluminescente

Punteggio:   (3,0 su 5)

Plancton marino bioluminescente (Ramasamy Santhanam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bioluminescent Marine Plankton

Contenuto del libro:

La bioluminescenza, la "fredda luce vivente" o il "freddo fuoco del mare", è estremamente comune in tutti gli oceani a tutte le profondità. Tuttavia, questo fenomeno è quasi assente nelle acque dolci, con l'eccezione di una patella d'acqua dolce. È stato segnalato che oltre il 75% delle creature delle profondità marine produce luce propria. Il plancton marino luminescente, come le dinoflagellate, i radiolari, le meduse, le gelatine, gli anellidi, i copepodi, gli ostracodi, i mysidi, gli anfipodi, gli eufausi e i tunicati, costituisce una componente importante della catena alimentare marina. La ricerca sul plancton marino luminescente sta guadagnando slancio per la sua importanza nella ricerca sulle scienze biologiche e in medicina. La proteina verde fluorescente (GFP) estratta dalla medusa Aqueorea victoria del Pacifico settentrionale (per la quale il biologo giapponese Osamu Shimonmura ha vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 2008) ha contribuito a far luce su processi chiave come la diffusione del cancro, lo sviluppo delle cellule cerebrali, la crescita dei batteri, i danni alle cellule causati dal morbo di Alzheimer e lo sviluppo delle cellule produttrici di insulina nel pancreas. È quindi difficile sottolineare l'importanza della bioluminescenza e degli organismi associati a questo fenomeno.

Il plancton marino bioluminescente è un riferimento unico nel suo genere che cerca di fornire risposte alle domande sulla bioluminescenza. Primo nel suo genere, questo libro cerca di rispondere alle domande sull'argomento concentrandosi sugli organismi planctonici. 12 capitoli forniscono informazioni sulla chimica della bioluminescenza, sui tipi di display bioluminescenti, sulla distribuzione della bioluminescenza nel plancton marino, sulle funzioni ecologiche e sull'utilità della bioluminescenza planctonica. I capitoli sono dedicati alla biologia e all'ecologia di gruppi specifici di plancton che comprendono circa 200 specie marine luminescenti.

Questo libro dettagliato è un compendio essenziale sul plancton marino per un'ampia gamma di lettori che desiderano conoscere il plancton bioluminescente. Viene inoltre fornito un elenco di riferimenti dettagliati a beneficio di insegnanti, studenti, ricercatori e appassionati interessati alla biologia marina, all'acquacoltura e alle scienze ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789815050226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biologia ed ecologia delle razze velenose - Biology and Ecology of Venomous Stingrays
Questo libro completo sulle razze velenose dei mari e dei...
Biologia ed ecologia delle razze velenose - Biology and Ecology of Venomous Stingrays
Biologia ed ecologia delle lumache marine velenose - Biology and Ecology of Venomous Marine...
Questo libro, il primo volume completo dedicato...
Biologia ed ecologia delle lumache marine velenose - Biology and Ecology of Venomous Marine Snails
Plancton marino bioluminescente - Bioluminescent Marine Plankton
La bioluminescenza, la "fredda luce vivente" o il "freddo fuoco del mare", è...
Plancton marino bioluminescente - Bioluminescent Marine Plankton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)