Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni (Camp Stephanie M. H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni sottolinea l'impatto significativo del libro di Stephanie Camp sulla comprensione delle esperienze delle donne africane schiavizzate durante la schiavitù, facendo luce sulla loro vita quotidiana e sui loro atti di resistenza. Mentre molti lettori lodano la scrittura accattivante e la prospettiva unica, alcuni notano problemi con la messa a fuoco e le scelte editoriali.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'eccellente scrittura, l'ampia ricerca e la narrazione coinvolgente che porta profondità alla storia delle donne schiavizzate. Presenta una nuova prospettiva sulla resistenza e sulla vita quotidiana, evidenziando storie e temi di genere e di spazio spesso ignorati. I lettori lo hanno trovato illuminante e un'aggiunta preziosa alle discussioni accademiche sulla schiavitù.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro a volte si allontana dal suo focus sulle donne, incorporando descrizioni generali della resistenza degli schiavi che potrebbero non soddisfare pienamente la tesi. Alcune recensioni hanno menzionato problemi di ripetitività dei contenuti e problemi editoriali con le citazioni, che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura. Inoltre, alcuni lettori hanno suggerito che altre opere potrebbero essere migliori per uno studio mirato sulla schiavitù femminile.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Closer to Freedom: Enslaved Women and Everyday Resistance in the Plantation South

Contenuto del libro:

Recenti studi sulla schiavitù hanno esplorato le vite degli schiavi al di fuori dell'occhio vigile dei loro padroni. Partendo da questo lavoro e dallo studio dello spazio, delle relazioni sociali, del genere e del potere nel Vecchio Sud, Stephanie Camp esamina il contenimento e il movimento quotidiano degli uomini e, soprattutto, delle donne schiavizzate. Nella sua indagine sul movimento di corpi, oggetti e informazioni, Camp estende il nostro riconoscimento della resistenza degli schiavi a nuove arene e rivela un'importante e nascosta cultura dell'opposizione.

Camp discute le molteplici dimensioni degli atti di resistenza che altrimenti potrebbero apparire come poco più che scatti d'ira. L'autrice dà una nuova profondità alla nostra comprensione della vita delle donne schiavizzate, i cui corpi e le cui case erano inevitabilmente arene politiche. Grazie all'intuizione della Camp, l'assenteismo diventa un atto di ricerca della privacy personale. Le feste illegali (frolics) diventano un'espressione di libertà corporea. E le schiave che acquistavano materiale abolizionista stampato e lo affiggevano alle pareti delle loro capanne (anche se non erano in grado di leggerlo) diventano le sottili agitatrici che ispirano atti più manifesti.

La cultura dell'opposizione creata dagli atti di resistenza quotidiana delle donne schiavizzate contribuì a fomentare e sostenere la resistenza più visibile degli uomini nei loro atti individuali di fuga e nell'azione collettiva delle rivolte degli schiavi. In definitiva, sostiene Camp, gli anni della Guerra Civile videro un cambiamento rivoluzionario che era in fieri da decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807855348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni...
Recenti studi sulla schiavitù hanno esplorato le...
Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni - Closer to Freedom: Enslaved Women and Everyday Resistance in the Plantation South
Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni...
Recenti studi sulla schiavitù hanno esplorato le...
Più vicini alla libertà: Le donne schiavizzate e la resistenza quotidiana nel Sud delle piantagioni (edizione a caratteri grandi 16pt) - Closer to Freedom: Enslaved Women and Everyday Resistance in the Plantation South (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)