Più veloce, più alto, più forte, compagni! Sport, arte e ideologia nella tarda cultura russa e nella prima cultura sovietica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Più veloce, più alto, più forte, compagni! Sport, arte e ideologia nella tarda cultura russa e nella prima cultura sovietica (Tim Harte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Faster, Higher, Stronger, Comrades!: Sports, Art, and Ideology in Late Russian and Early Soviet Culture

Contenuto del libro:

La rinascita dei giochi olimpici nel 1896 e la successiva affermazione dell'atletica moderna hanno stimolato un nuovo, energico movimento di allontanamento dalle abitudini più sedentarie. In Russia, questo ethos divenne presto un aspetto chiave della visione condivisa dei bolscevichi per il futuro.

All'indomani della rivoluzione, la glorificazione dell'esercizio fisico continuò, indicando la strada per una popolazione più forte e sana e per una vivace società socialista. Grazie a un'analisi interdisciplinare della letteratura, della pittura e del cinema, Faster, Higher, Stronger, Comrades ripercorre il modo in cui la forma fisica ha avuto un impatto sulla cultura e sull'ideologia dell'Unione Sovietica ancora più ampio di quanto non si sia mai visto.

Dagli scrittori e pittori prerivoluzionari che glorificavano i lottatori del circo popolare ai fotografi sovietici che immortalavano un atletismo senza precedenti come mezzo per soddisfare i loro ideali estetici, gli artisti della nazione hanno abbracciato lo sport in modi profondi e inventivi. Sebbene l'atletica sia stata utilizzata per scopi dottrinari, Tim Harte dimostra che nel suo nucleo centrale è rimasta un'attività fisica giocosa e gioiosa, capace di stimolare l'immaginazione e trasformare la realtà quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299327705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più veloce, più alto, più forte, compagni! Sport, arte e ideologia nella tarda cultura russa e nella...
La rinascita dei giochi olimpici nel 1896 e la...
Più veloce, più alto, più forte, compagni! Sport, arte e ideologia nella tarda cultura russa e nella prima cultura sovietica - Faster, Higher, Stronger, Comrades!: Sports, Art, and Ideology in Late Russian and Early Soviet Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)