Più veloce della luce: Le lacune superluminali della fisica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Più veloce della luce: Le lacune superluminali della fisica (Nick Herbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di elogi e critiche per il libro, che esplora la fisica moderna e le teorie della comunicazione più veloce della luce. Molti lettori lo trovano coinvolgente e accessibile, anche se alcuni ne mettono in dubbio la validità scientifica e suggeriscono che manca di aggiornamenti rilevanti per le teorie attuali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e comprensibile per i non addetti ai lavori, offre spunti interessanti sulla fisica moderna e genera discussioni stimolanti sui viaggi nel tempo e sui concetti di velocità superiore alla luce. Molti lettori lo raccomandano come una lettura preziosa sia per l'intrattenimento che per l'educazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per le imprecisioni e i fraintendimenti scientifici, in particolare per quanto riguarda la relatività speciale. Alcuni affermano che i contenuti sono obsoleti, in particolare perché non incorporano i progressi della teoria delle stringhe o della fisica moderna. Ci sono anche commenti su concetti confusi e analisi discutibili presentate nel testo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faster Than Light: Superluminal Loopholes in Physics

Contenuto del libro:

“Anche se la maggior parte dei fisici ritiene che la velocità della luce sia la massima possibile, la teoria della relatività speciale di Einstein non esclude la possibilità di viaggiare più veloci della luce (FTL). Al contrario, sembra indicare che alcuni effetti superluminali o FTL ci permetterebbero di rivivere il passato: il viaggio nel tempo diventerebbe una realtà, non più fantascienza.

Attraverso questa crepa nell'uovo cosmico, Herbert, fisico di Stanford e autore di Quantum Reality, riassume in modo chiaro le attuali speculazioni e teorie sui viaggi più veloci della luce. Oltre alle curvature spaziali, ai buchi neri e ai tachioni (ipotetiche particelle FTL), egli esamina la cosiddetta “connessione quantistica”, una presunta forza che si dice colleghi istantaneamente due particelle subatomiche molto tempo dopo che si sono scontrate.

Privo dell'eccesso di lana che caratterizza molti scritti sulla “nuova fisica”, questo libro coraggioso ed entusiasmante dovrebbe rimandare gli scienziati alle loro tavole da disegno; per il lettore non specialista, rivela un mondo molto più strano di Star Trek."-Publishers Weekly. “Originale, stimolante e audace” - San Diego Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452263178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realtà quantistica: Oltre la nuova fisica - Quantum Reality: Beyond the New Physics
Questa introduzione alla fisica quantistica, chiaramente spiegata, è...
Realtà quantistica: Oltre la nuova fisica - Quantum Reality: Beyond the New Physics
Più veloce della luce: Le lacune superluminali della fisica - Faster Than Light: Superluminal...
“Anche se la maggior parte dei fisici ritiene che...
Più veloce della luce: Le lacune superluminali della fisica - Faster Than Light: Superluminal Loopholes in Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)