Più uguali degli altri: L'America da Nixon al nuovo secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Più uguali degli altri: L'America da Nixon al nuovo secolo (Godfrey Hodgson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Godfrey Hodgson esplora la controrivoluzione conservatrice negli Stati Uniti negli ultimi decenni, criticando l'aumento della disuguaglianza economica e il declino dei valori egualitari. Attraverso un esame approfondito delle tendenze politiche e sociali, Hodgson sostiene che l'ideologia del libero mercato ha portato a problemi significativi come la polarizzazione di classe e l'indebolimento delle tradizionali virtù americane. Sebbene il libro combini la documentazione fattuale con l'analisi, i critici ne sottolineano la superficialità e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Hodgson fornisce un resoconto completo e ben studiato della svolta conservatrice nella politica americana, smascherando i miti sulla mobilità economica e sul progresso sociale. La sua analisi delle conseguenze di questa svolta, come l'aumento della disuguaglianza e della stratificazione sociale, è perspicace e fa riflettere, rendendo il libro importante per chiunque sia interessato a capire la politica americana e il suo futuro. Il libro include ampie note finali e una bibliografia dettagliata.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e originalità, paragonandolo a una raccolta di articoli di riviste invece che a una narrazione coesa. I critici sottolineano l'inadeguatezza del fact-checking su questioni minori che potrebbero mettere a rischio la credibilità delle argomentazioni di Hodgson. Inoltre, si ha l'impressione che il libro si rivolga principalmente a un pubblico liberale senza sfidare sufficientemente le prospettive conservatrici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Equal Than Others: America from Nixon to the New Century

Contenuto del libro:

Nell'ultimo quarto di secolo, il capitalismo di libero mercato è stato riconosciuto non solo come un sistema di successo per la creazione di ricchezza, ma anche come il fattore determinante per la salute della democrazia politica e culturale. Ora, il famoso giornalista e storico britannico Godfrey Hodgson prende di mira questa visione popolare in un libro che promette di diventare una delle più importanti storie politiche del nostro tempo. More Equal Than Others ripercorre venticinque anni di quello che Hodgson definisce l'ascendente conservatore in America, dimostrando come sia arrivato a dominare la politica americana.

Hodgson contesta l'idea che l'ascesa del conservatorismo abbia diffuso benessere e uguaglianza nel popolo americano. Al contrario, scrive, la caratteristica più distintiva della società americana negli ultimi anni del XX secolo è stata la sua grande e crescente disuguaglianza. Sostiene che la combinazione di ideologia conservatrice e potere aziendale e il dominio dei mass media ossessionati dallo stile di vita e dalla celebrità hanno fatto sì che l'America abbandonasse gran parte di ciò che di meglio aveva nel suo passato. Infatti, scrive, la disuguaglianza di reddito e di ricchezza è diventata così estrema che l'America assomiglia ormai alle società stratificate di classe dell'Europa del primo Novecento.

More Equal Than Others affronta un'ampia gamma di questioni, con capitoli dedicati, tra l'altro, alla politica, alla nuova economia, all'immigrazione, alla tecnologia, alle donne, alla razza e alla politica estera. Seguito dell'America nel nostro tempo, acclamato dalla critica, More Equal Than Others non è solo una sintesi eccezionale della storia, ma anche un commento acuto sullo stato del sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691127675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martin Luther King
Martin Luther King ha lasciato un segno indelebile nella storia americana del XX secolo grazie alla sua guida delle campagne non violente per i diritti civili degli anni...
Martin Luther King
L'America nel nostro tempo: Dalla Seconda guerra mondiale a Nixon: cosa è successo e perché -...
L'America nel nostro tempo è una storia degli anni...
L'America nel nostro tempo: Dalla Seconda guerra mondiale a Nixon: cosa è successo e perché - America in Our Time: From World War II to Nixon--What Happened and Why
Il mito dell'eccezionalismo americano - The Myth of American Exceptionalism
Questa prima biografia di uno scrittore palestinese offre anche un resoconto...
Il mito dell'eccezionalismo americano - The Myth of American Exceptionalism
Più uguali degli altri: L'America da Nixon al nuovo secolo - More Equal Than Others: America from...
Nell'ultimo quarto di secolo, il capitalismo di...
Più uguali degli altri: L'America da Nixon al nuovo secolo - More Equal Than Others: America from Nixon to the New Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)