Più spesso dell'acqua: La ricerca di soluzioni alla crisi della plastica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Più spesso dell'acqua: La ricerca di soluzioni alla crisi della plastica (Erica Cirino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thicker Than Water” di Erica Cirino è stato lodato per la scrittura accattivante, l'accessibilità e l'esplorazione approfondita dell'inquinamento da plastica e del suo impatto. Molti recensori lo considerano una lettura avvincente ed essenziale che invita all'azione e offre spunti di riflessione sulla crisi globale della plastica. Tuttavia, alcuni critici sostengono che contenga errori importanti e che manchi di un supporto scientifico rigoroso.

Vantaggi:

Scrittura eccellente
coinvolgente e accessibile
ben studiata
stimolante
fornisce soluzioni
incoraggia i lettori a ripensare al loro consumo di plastica
descritto come una lettura necessaria per tutti
combina la narrazione personale con le scoperte scientifiche.

Svantaggi:

Secondo alcuni critici, contiene importanti errori fattuali
manca di supporto scientifico peer-reviewed
può fuorviare i lettori piuttosto che illuminare l'argomento.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thicker Than Water: The Quest for Solutions to the Plastic Crisis

Contenuto del libro:

Molto di quello che avete sentito sull'inquinamento da plastica potrebbe essere sbagliato. Invece di una grande isola di rifiuti, la famigerata Great Pacific Garbage Patch è costituita da detriti artificiali sparsi su centinaia di chilometri di mare, più simili a una zuppa che a una discarica galleggiante. Il riciclaggio è più complicato di quanto ci sia stato insegnato: meno del nove per cento della plastica che produciamo viene riutilizzata e la maggior parte finisce nell'oceano. E l'inquinamento da plastica non è limitato all'oceano aperto: è presente in gran parte dell'aria che respiriamo e del cibo che mangiamo.

In Thicker Than Water: The Quest for Solutions to the Plastic Crisis, la giornalista Erica Cirino porta i lettori in un viaggio intorno al mondo per incontrare gli scienziati e gli attivisti che raccontano la vera storia della crisi della plastica. Dal ponte di una barca a vela a caccia di plastica con un motore fuori uso, ai laboratori che svolgono ricerche all'avanguardia sulle microplastiche e sulle sostanze chimiche che ingeriamo, Cirino dipinge un quadro completo di come l'inquinamento da plastica stia minacciando la fauna selvatica e la salute umana. Thicker Than Water rivela che la crisi della plastica è anche una storia di ingiustizia ambientale, poiché le nazioni più povere assorbono una quota maggiore della spazzatura mondiale e le sostanze chimiche di produzione minacciano le comunità prevalentemente nere e a basso reddito.

C'è qualche speranza all'orizzonte, con nuove leggi che vietano gli articoli monouso e innovazioni tecnologiche che sostituiscono la plastica nelle nostre vite. Ma Cirino dimostra che possiamo risolvere il problema solo se affrontiamo la sua piena portata e iniziamo a riparare la nostra cultura dell'usa e getta. Thicker Than Water è un appello eloquente a riesaminare i sistemi che producono ondate di rifiuti di plastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più spesso dell'acqua: La ricerca di soluzioni alla crisi della plastica - Thicker Than Water: The...
Molto di quello che avete sentito...
Più spesso dell'acqua: La ricerca di soluzioni alla crisi della plastica - Thicker Than Water: The Quest for Solutions to the Plastic Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)