Più o meno: Saggi di un anno senza acquisti

Punteggio:   (4,9 su 5)

Più o meno: Saggi di un anno senza acquisti (Q. Pratt Susannah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “More or Less” di Susannah Pratt è una raccolta di saggi perspicaci e coinvolgenti che riflettono sull'esperimento dell'autrice di vivere un anno senza acquisti inutili. Incoraggia i lettori a ripensare il loro rapporto con il consumismo, i beni e l'impatto ambientale delle loro abitudini di acquisto, il tutto mantenendo un tono caldo e umoristico.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, contenuti stimolanti, aneddoti personali, approccio non giudicante, temi relazionabili legati al consumismo e all'identità, adatto a discussioni e riflessioni, accessibile e facile da leggere, piacevole e umoristico, incoraggia l'auto-esame delle abitudini di acquisto.

Svantaggi:

Potenzialmente manca di profondità in alcuni aspetti accademici e alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni sul consumismo familiari o ripetitive.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More or Less: Essays from a Year of No Buying

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO EASTOVER PRESS PER LA SAGGISTICA.

I saggi contenuti in More or Less esplorano il grado in cui siamo definiti, e confinati, da ciò che possediamo.

Nel 2017, la scrittrice Ann Patchett ha scritto sul NYT di pianificare "un anno senza comprare nulla" oltre a ciò che avrebbe consumato, e Susannah Q. Pratt ha colto il suggerimento. Nel 2018, dopo un po' di convincimento (che ha incluso un PowerPoint di famiglia! ) Pratt e la sua famiglia hanno deciso di non comprare nulla anche loro: "Abbiamo intrapreso una moratoria di 365 giorni sull'acquisto di nuovi vestiti, giocattoli, giochi, libri, elettronica, attrezzature, mobili, articoli per la casa e altre cose che rientrano nella categoria generale delle "cose". Per dodici mesi abbiamo acquistato solo l'essenziale: cibo, articoli da toilette, lampadine e qualche paio di scarpe per i miei ragazzi in crescita. Siamo stati lontani dai negozi e dai siti di shopping online. Abbiamo riparato le cose. Abbiamo costruito cose. Abbiamo fatto a meno di tutto".

I ventuno saggi contenuti in More or Less sono molto più della storia di quell'anno. Pratt considera con attenzione ciò che potrebbe portare qualcuno a uscire dal consueto consumismo americano, arrivando a esaminare i modi in cui ciò che compriamo e possediamo può cambiare chi siamo o vogliamo essere. Intrecciando scene di vita domestica con una riflessione prolungata sulle nozioni di utilità, usa e getta e comunità, il libro affronta la questione centrale di come vivere bene in una cultura del consumismo da cui non esiste un'uscita significativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958094211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più o meno: Saggi di un anno senza acquisti - More or Less: Essays from a Year of No...
VINCITORE DEL PREMIO EASTOVER PRESS PER LA SAGGISTICA .I saggi...
Più o meno: Saggi di un anno senza acquisti - More or Less: Essays from a Year of No Buying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)