Più letale del maschio - Capolavori delle regine dell'orrore

Punteggio:   (3,9 su 5)

Più letale del maschio - Capolavori delle regine dell'orrore (Graeme Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti presenta storie dell'orrore scritte da autrici donne tra il 1830 e il 1908, offrendo uno sguardo unico sulla storia del genere attraverso opere meno conosciute. Sebbene i lettori abbiano apprezzato l'inclusione di un contesto storico degno di nota e la varietà dei temi, alcuni hanno trovato la qualità della scrittura incoerente, in particolare per quanto riguarda le autrici più note. L'antologia è stata interessante per chi è interessato alle scrittrici di horror storico, anche se alcuni racconti sono sembrati fuori luogo o deludenti.

Vantaggi:

Ampia gamma di argomenti trattati, interessante contesto storico con le biografie degli autori, presentazione di autrici horror meno conosciute, varietà di stili, narrazioni ben realizzate e uno sguardo unico sui primi sottogeneri dell'horror.

Svantaggi:

Qualità di scrittura incoerente, alcuni racconti di autori famosi sono risultati piatti, un racconto noto è sembrato fuori luogo, alcuni racconti includevano dettagli noiosi non correlati alla trama e finali prevedibili o confusi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Deadly than the Male - Masterpieces from the Queens of Horror

Contenuto del libro:

I lettori sanno bene che Mary Shelley ha scritto Frankenstein: pochi sanno quanti altri racconti del terrore ha creato. Oltre a La capanna dello zio Tom, Harriet Beecher Stowe scrisse alcuni racconti horror sorprendentemente efficaci. L'anno successivo alla pubblicazione di Piccole donne, Louisa May Alcott pubblicò uno dei primi racconti di mummie. Queste donne non erano sole. Fin dai primi tempi della narrativa gotica e horror, le donne esploravano le frontiere della paura, sognando sogni oscuri che vi terranno ancora svegli la notte.

Più letale del maschio include inaspettati racconti dell'orrore di Louisa May Alcott e Harriet Beecher Stowe, e di scrittrici dimenticate come Mary Cholmondely e Charlotte Riddell, il cui lavoro merita un pubblico moderno. I lettori saranno attratti dai nomi familiari e incuriositi dalle loro storie rare.

In The Beckside Boggle, Alice Rea dà vita a un comune pezzo di folklore inglese, mentre Helene Blavatsky, meglio conosciuta come la fondatrice della Società Teosofica, evoca una storia di fantasmi solida e soddisfacente in The Cave of the Echoes. Il grande romanzo di Edith Wharton L'età dell'innocenza le valse il premio Pulitzer, ma le sue storie dell'orrore sono note solo a pochi.

I lettori scopriranno donne perdute e dimenticate che hanno scritto horror con la stessa efficacia dei loro contemporanei maschi. Impareranno a conoscere le loro vite e le loro carriere, le sfide che hanno dovuto affrontare in quanto donne che lavoravano in un campo dominato dagli uomini, il modo in cui hanno superato tali sfide e il modo in cui si sono avvicinate al genere, che spesso era più sottile, più psicologico e più inquietante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643130118
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Masterpieces from the Queens of Horror
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più letale del maschio - Capolavori delle regine dell'orrore - More Deadly than the Male -...
I lettori sanno bene che Mary Shelley ha scritto...
Più letale del maschio - Capolavori delle regine dell'orrore - More Deadly than the Male - Masterpieces from the Queens of Horror
Il gotico coloniale: Il gazzettino - Colonial Gothic: Gazetteer
È il 1775.Il conflitto tra i coloni americani e il Parlamento britannico è giunto al culmine a...
Il gotico coloniale: Il gazzettino - Colonial Gothic: Gazetteer
Organizzazioni del gotico coloniale: I Templari - Colonial Gothic Organizations: The...
Da Parzival a Indiana Jones e l'ultima crociata, fino a Il...
Organizzazioni del gotico coloniale: I Templari - Colonial Gothic Organizations: The Templars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)