'Più furie che uomini': La brigata irlandese al servizio della Francia 1690-1792

Punteggio:   (5,0 su 5)

'Più furie che uomini': La brigata irlandese al servizio della Francia 1690-1792 (Pierre-Louis Coudray)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

'More Furies Than Men': The Irish Brigade in the Service of France 1690-1792

Contenuto del libro:

La storia della Brigata irlandese rimane affascinante a più di tre secoli dalla sua creazione, avvenuta alla fine del XVII secolo, e viene regolarmente riproposta nel mondo anglofono e nell'Europa occidentale grazie a storici, giornalisti e persino politici. Le imprese militari di queste truppe irlandesi che combatterono per i re francesi in Italia nel 1702, nelle pianure del Belgio o per gli Stuart nelle Highlands scozzesi nel 1745 affascinano ancora oggi l'immaginazione della gente.

Tuttavia, la realtà delle vite e delle morti di questi irlandesi è spesso oscurata dai miti storici del XIX secolo, prodotti sia in Irlanda che in Gran Bretagna per scopi politici diversi o addirittura in totale opposizione alla ragion d'essere della Brigata. Questo non è l'unico paradosso legato alla Brigata irlandese. Pur avendo avuto successo sui campi di battaglia europei, essa combatté le guerre di altri.

Pur rimanendo presente nella memoria storica, la Brigata non riuscì in definitiva a contribuire a garantire una seconda restaurazione Stuart.

Pur avendo servito la causa giacobita, sono spesso messi in ombra dai clan scozzesi del '45. Questo libro si sforza di spiegare come si sia arrivati a questo punto.

Questo libro cerca di spiegare come e perché è nato il mito della Brigata studiando questa diaspora militare del lungo Settecento. Questo libro si basa sulle continue incursioni dell'autore in fonti primarie e documenti finora inutilizzati e conduce il lettore dal periodo di massimo splendore delle cosiddette "Oche selvagge" alla fine del XVII secolo al declino della Brigata nella seconda metà del XVIII secolo, utilizzando fonti reperite negli archivi irlandesi, britannici e francesi. Lo stereotipo negativo legato ai soldati irlandesi viene esplorato dalla stampa e dalla corrispondenza delle autorità civili e militari francesi.

Le domande sulla vita quotidiana degli ufficiali e dei soldati della Brigata possono trovare risposta grazie a informazioni incrociate provenienti da diversi archivi nazionali e locali.  La battaglia di Fontenoy dell'11 maggio 1745 rappresenta l'apice dell'identità militare della Brigata, ma si rivelò anche la sua rovina a causa delle pesanti perdite subite dagli irlandesi in quel fatidico giorno. Il resto del secolo vide i reggimenti irlandesi al servizio del re francese diventare una tradizione militare più che una risorsa valida nella guerra in corso tra Francia e Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

'Più furie che uomini': La brigata irlandese al servizio della Francia 1690-1792 - 'More Furies Than...
La storia della Brigata irlandese rimane...
'Più furie che uomini': La brigata irlandese al servizio della Francia 1690-1792 - 'More Furies Than Men': The Irish Brigade in the Service of France 1690-1792

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)