Più forte delle parole: La nuova scienza del significato della mente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Più forte delle parole: La nuova scienza del significato della mente (K. Bergen Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Louder Than Words” del Prof. Bergen è un'interessante introduzione alla scienza cognitiva, in particolare alla simulazione incarnata. I lettori apprezzano la chiarezza e l'umorismo della scrittura, il numero sostanziale di esempi sperimentali forniti e le intuizioni su come il cervello elabora il linguaggio. Tuttavia, alcuni recensori trovano il libro eccessivamente dettagliato e ripetitivo, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso, con una più chiara esplorazione delle implicazioni concettuali più ampie.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e chiara
prove sperimentali sostanziali
ricco di intuizioni sull'elaborazione del linguaggio e sulla cognizione incarnata
umoristico e divertente
offre una nuova ipotesi di significato
utile per comprendere i concetti delle scienze cognitive.

Svantaggi:

Spesso eccessivamente dettagliato e ripetitivo
alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo tecnico o privo di discussioni concettuali più ampie
potrebbe trarre beneficio da una maggiore concisione
potrebbe sommergere i lettori profani di dettagli scientifici.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Louder Than Words: The New Science of How the Mind Makes Meaning

Contenuto del libro:

Che sia brusco, convincente, denso di emozioni o ricco di allusioni, il linguaggio è fondamentalmente uno strumento per trasmettere significati, un gioco di prestigio unicamente umano in cui si fanno vibrare le corde vocali per far apparire i propri pensieri più intimi nella mente di qualcun altro. Si può usare per parlare di ogni genere di cose, dal nuovo cucciolo di labradoodle agli ampi giardini di Versailles, dal rovescio di Roger Federer a cose che non esistono affatto, come i maiali volanti.

E quando parlate, l'ascoltatore aggiunge molti dettagli che voi non avete menzionato, come la ricciolatura del pelo del cane o la vasta statuaria del parco del palazzo francese. Qual è il trucco di questa magia? Come funziona il significato? In "Più forte delle parole", lo scienziato cognitivo Benjamin Bergen mette insieme un decennio di ricerche in psicologia, linguistica e neuroscienze per offrire una nuova teoria su come la nostra mente crea il significato. Quando ascoltiamo parole e frasi, sostiene Bergen, impegniamo le parti del nostro cervello che usiamo per la percezione e l'azione, riproponendo queste reti evolutivamente antiche per creare simulazioni nella nostra mente.

Queste simulazioni incarnate, come vengono chiamate, ci permettono di diventare migliori giocatori di baseball semplicemente visualizzando uno swing ben eseguito. Cosa ci permette di ricordare in quale armadio si trovano i pannolini senza guardare, e cosa rende così difficile parlare al cellulare mentre si guida in autostrada.

Il significato è qualcosa di più della semplice conoscenza delle definizioni delle parole, come altri hanno sostenuto in precedenza. Nel comprendere il linguaggio, il nostro cervello si impegna in un processo creativo di costruzione di ricchi mondi mentali in cui vediamo, sentiamo, percepiamo e agiamo.

Attraverso esempi bizzarri ed esperimenti ingegnosi, Bergen ci conduce in un tour virtuale della nuova scienza della cognizione incarnata. Un brillante resoconto della nostra capacità umana di comprendere il linguaggio, "Più forte delle parole" cambierà profondamente il vostro modo di leggere, parlare e ascoltare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465028290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più forte delle parole: La nuova scienza del significato della mente - Louder Than Words: The New...
Che sia brusco, convincente, denso di emozioni o...
Più forte delle parole: La nuova scienza del significato della mente - Louder Than Words: The New Science of How the Mind Makes Meaning
Il lettore di linguistica cognitiva - The Cognitive Linguistics Reader
La linguistica cognitiva è la scuola in più rapida espansione della linguistica...
Il lettore di linguistica cognitiva - The Cognitive Linguistics Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)