Più forte della morte: Come Annalena Tonelli ha sfidato il terrore e la tubercolosi nel Corno d'Africa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Più forte della morte: Come Annalena Tonelli ha sfidato il terrore e la tubercolosi nel Corno d'Africa (Pieh Jones Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la biografia di Annalena Tonelli di Rachel Pieh Jones per la narrazione avvincente, la ricerca approfondita e l'impatto emotivo. Il libro esplora la vita di una donna straordinaria che si è dedicata al servizio dei poveri nel Corno d'Africa e solleva importanti questioni sull'amore, il sacrificio e il servizio. I lettori troveranno la narrazione coinvolgente e stimolante, che li porterà a riflettere sulla propria vita e sulle proprie motivazioni.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
storia avvincente di un eroe sconosciuto
evoca forti emozioni
offre una nuova prospettiva sull'amore e sul servizio
coinvolgente sia per la lettura individuale che per il club del libro
sfida i lettori a riflettere sulle loro motivazioni e sulla loro visione del mondo.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano piccole omissioni o problemi di approfondimento su aspetti specifici della fede o del lavoro di Annalena
può essere impegnativo per chi non ha dimestichezza con il contesto culturale
alcune recensioni segnalano un ritardo nella pubblicazione in inglese.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stronger Than Death: How Annalena Tonelli Defied Terror and Tuberculosis in the Horn of Africa

Contenuto del libro:

Pensate a Mother Jones che incontra Madre Teresa, a Mogadiscio.

In un mix instabile di malattie, guerre e fondamentalismo religioso nel Corno d'Africa, che differenza può fare una donna? Annalena Tonelli si è lasciata alle spalle carriera, famiglia e patria, trasferendosi in un remoto villaggio musulmano del Kenya settentrionale per vivere tra i suoi emarginati: nomadi del deserto che muoiono di tubercolosi, la malattia più letale della storia.

Non sono nessuno", ha sempre insistito. Eppure, quando fu uccisa per il suo lavoro, tre decenni dopo, non solo aveva sviluppato una cura efficace per la tubercolosi tra le popolazioni nomadi, ma aveva anche smascherato un massacro, fondato case e scuole per sordi, sostenuto la lotta contro le mutilazioni genitali femminili e assicurato le cure ai malati di AIDS ostracizzati.

Mesi dopo aver vinto il premio Nansen per i rifugiati dell'ONU nel 2003, Annalena Tonelli è stata assassinata in uno degli ospedali per la tubercolosi da lei fondati. Rachel Pieh Jones, una scrittrice americana, viveva a pochi passi da lei, essendosi trasferita in Somaliland con il marito e i due figli pochi mesi prima. La morte di Annalena avrebbe cambiato il corso della sua vita.

Chi incontra Annalena in queste pagine non ne uscirà più. Il suo esempio, sconcertante e più grande della vita, sfida le nostre ipotesi sugli aiuti e lo sviluppo, sulle relazioni tra cristiani e musulmani e su cosa significhi mettere in pratica la propria fede. Riportata in vita grazie al meticoloso reportage di Jones e alle sue stesse lettere, Annalena ci presenta una nuova misura del successo e dell'impegno. Ma ci lascia anche un dono: il segreto per superare la paura che pervade la nostra società e i nostri cuori - paura della malattia e della morte, paura del terrorismo e della guerra, paura degli altri e paura del fallimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874862515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pilastri: Come gli amici musulmani mi hanno avvicinato a Gesù - Pillars: How Muslim Friends Led Me...
Le amicizie personali con i musulmani somali...
Pilastri: Come gli amici musulmani mi hanno avvicinato a Gesù - Pillars: How Muslim Friends Led Me Closer to Jesus
Più forte della morte: Come Annalena Tonelli ha sfidato il terrore e la tubercolosi nel Corno...
Pensate a Mother Jones che incontra Madre Teresa,...
Più forte della morte: Come Annalena Tonelli ha sfidato il terrore e la tubercolosi nel Corno d'Africa - Stronger Than Death: How Annalena Tonelli Defied Terror and Tuberculosis in the Horn of Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)