Più di quanto si possa masticare

Punteggio:   (4,1 su 5)

Più di quanto si possa masticare (Marnelle Tokio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto una risposta contrastante da parte dei lettori: molti ne hanno lodato la profondità emotiva e la qualità della scrittura, mentre altri hanno criticato la rappresentazione del personaggio principale e le incongruenze narrative. Nel complesso, il libro è considerato d'impatto, soprattutto per coloro che sono affetti da disturbi alimentari, ma le opinioni variano sulla sua esecuzione.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come fantastica ed emotivamente coinvolgente, con i lettori che notano la capacità del libro di suscitare risate e lacrime. Molti l'hanno trovato relazionabile e profondamente toccante, soprattutto nella sua rappresentazione delle lotte contro la salute mentale e i disturbi alimentari. Anche l'uso unico della metafora e la coraggiosa onestà della narrazione sono stati sottolineati positivamente. Molti lettori hanno espresso il desiderio che l'autore produca altre opere.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la personalità del personaggio principale è irrealistica e poco simpatica, il che riduce la credibilità della storia. Alcuni hanno notato buchi nella trama e tangenti che distraggono, suggerendo che la scrittura potrebbe beneficiare di un editing migliore. Ci sono state anche lamentele riguardo alla rappresentazione delle esperienze di cura, con alcuni lettori che ritengono che ciò sminuisca la serietà dei disturbi alimentari. Alcuni lettori hanno ritenuto che altri libri su argomenti simili avessero un impatto emotivo più forte.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Than You Can Chew

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Best Book Award della Society of School Librarians International - Language Arts, Grades 7-12 Novels.

Vincitore del White Pine Awards 2005, categoria Fiction.

Selezionato per l'inclusione nella lista dei migliori libri per l'età adolescenziale 2004 dalla New York Public Library.

Nominato per lo Snow Willow Award (The Saskatchewan Young Reader's Choice Awards)

Nominato per il Canadian Library Association's 2004 Young Adult Canadian Book Award.

More than you can chew è stato definito “Un volo sul nido del cuculo” per giovani adulti.

Marty Black si è ritirata da una difficile situazione familiare nell'area che può controllare meglio, il proprio appetito. Forse non è in grado di controllare il comportamento dei genitori, ma può decidere cosa mangiare e cosa no. Alla fine, smette di mangiare del tutto. Marty è vicina alla morte quando finalmente chiede aiuto e si ritrova in un istituto psichiatrico. Ma riconoscere il suo bisogno di aiuto è solo il primo tenue passo di un lungo percorso di recupero.

La capacità di Marty di trovare un modo per vivere, nonostante il potente richiamo dell'anoressia, è il fulcro di questo romanzo raffinato e ricco di spunti.

La storia semi-autobiografica di Marnelle Tokio risuonerà con ogni adolescente che affronta problemi di famiglia, immagine corporea e fiducia in se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887766398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camera 207 - Room 207
I bambini della Stanza 207 arrivano in classe il primo giorno di scuola e scoprono che la classe ha subito “un gravissimo incidente” ed è ricoperta da una...
Camera 207 - Room 207
Più di quanto si possa masticare - More Than You Can Chew
Vincitore del premio Best Book Award della Society of School Librarians International - Language Arts,...
Più di quanto si possa masticare - More Than You Can Chew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)