Più di quanto immaginassi: Quello che un uomo nero ha scoperto sulla madre bianca che non ha mai conosciuto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Più di quanto immaginassi: Quello che un uomo nero ha scoperto sulla madre bianca che non ha mai conosciuto (John Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di John Blake è un resoconto profondamente personale e stimolante della sua vita, che affronta i temi della razza, della povertà, della salute mentale e del potere dell'amore e dei legami familiari. I lettori sono coinvolti dalla narrazione autentica dell'autore e dalle sue profonde riflessioni, che lo rendono non solo un libro di memorie, ma una potente narrazione di resilienza e redenzione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la schiettezza della narrazione, la profondità emotiva e la capacità di affrontare temi complessi come il razzismo e la malattia mentale. I lettori apprezzano la vulnerabilità e l'autenticità dell'autrice, che crea una narrazione coinvolgente e relazionabile. Il libro viene descritto come edificante, illuminante e stimolante, in quanto offre spunti di crescita personale e di riconciliazione razziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che il libro può essere sconvolgente e può evocare forti emozioni, poiché non rifugge dal descrivere esperienze dolorose. Alcuni commenti suggeriscono che, sebbene il memoir offra un lieto fine, il viaggio può essere a volte difficile e impegnativo.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Than I Imagined: What a Black Man Discovered about the White Mother He Never Knew

Contenuto del libro:

Un giornalista pluripremiato racconta la storia della sua ricerca di riconciliazione con la madre bianca e la famiglia che non aveva mai conosciuto, e di come la fede li abbia riuniti.

John Blake è cresciuto in un famigerato quartiere nero del centro di Baltimora che ha fatto da sfondo alla serie HBO The Wire. È lì che è diventato una persona birazziale autodefinita, ostile ai bianchi pur nascondendo la verità sulla razza di sua madre. Figlio di un uomo di colore e di una donna bianca che si erano conosciuti in un'epoca in cui il matrimonio interrazziale era ancora illegale, Blake sapeva questo di sua madre: Era sparita dalla sua vita non molto tempo dopo la sua nascita e la sua famiglia lo aveva rifiutato a causa della sua razza.

Ma all'età di diciassette anni, Blake ha un incontro a sorpresa che porta alla luce un inquietante segreto di famiglia. Questo lo ha lanciato in una ricerca di riconciliazione con la sua famiglia bianca, incentrata su due domande: Dov'è mia madre e qual è il mio posto? More Than I Imagined è l'avvincente storia vera di Blake che racconta come ha risposto a queste domande, grazie all'aiuto di una chiesa interrazziale, al sacrificio di un'amorevole badante e a un inspiegabile incontro infantile che gli ha insegnato l'importanza del perdono.

Blake si è occupato per venticinque anni di alcune delle più importanti storie di razza in America prima di rendersi conto che "i fatti non cambiano le persone, le relazioni sì". Lo ha scoperto solo dopo aver sperimentato quella che lui chiama "integrazione radicale". Era l'unica strada percorribile per lui e la sua famiglia, ed è l'unica strada percorribile per l'America come democrazia multirazziale. More Than I Imagined è una storia di speranza per i nostri tempi difficili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593443040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Titanic: Guida tascabile del passeggero - Titanic: A Passenger's Guide Pocket Book
Questa guida è una splendida aggiunta alla serie di libri...
Titanic: Guida tascabile del passeggero - Titanic: A Passenger's Guide Pocket Book
Manuale tascabile della HMS Belfast - HMS Belfast Pocket Manual
Familiare sul Tamigi a London Bridge, la HMS Belfast è un incrociatore leggero della Royal Navy, uno...
Manuale tascabile della HMS Belfast - HMS Belfast Pocket Manual
Più di quanto immaginassi: Quello che un uomo nero ha scoperto sulla madre bianca che non ha mai...
Un giornalista pluripremiato racconta la storia...
Più di quanto immaginassi: Quello che un uomo nero ha scoperto sulla madre bianca che non ha mai conosciuto - More Than I Imagined: What a Black Man Discovered about the White Mother He Never Knew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)