Più che semplici fiabe: Nuovi approcci alle storie di Hans Christian Andersen

Punteggio:   (4,5 su 5)

Più che semplici fiabe: Nuovi approcci alle storie di Hans Christian Andersen (K. Allen Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

More Than Just Fairy Tales: New Approaches to the Stories of Hans Christian Andersen

Contenuto del libro:

More Than Just Fairy Tales (Più che semplici fiabe) è uno sguardo innovativo sulle fiabe classiche di Hans Christian Andersen. Piuttosto che considerare le storie come unità puramente autonome o narrazioni semplicistiche per bambini, i saggi di questo volume impiegano strategie di lettura critica e teoria letteraria per esplorare le connessioni tematiche tra i racconti e quindi illustrare modelli significativi nell'opera di Andersen.

I capitoli di questo volume coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui le innovazioni linguistiche che caratterizzano lo stile letterario di Andersen, le illustrazioni delle fiabe di Andersen, gli adattamenti cinematografici della biografia di Andersen e le esplorazioni approfondite di temi specifici che svolgono un ruolo centrale nell'opera di Andersen, come l'antropomorfismo, la modernità, il viaggio, la religione, l'arte e l'artista e la critica sociale.

More Than Just Fairy Tales offre nuovi spunti di riflessione su una figura fondamentale della letteratura per l'infanzia europea e internazionale. Dimostra che le storie di Andersen hanno superato la prova del tempo affrontando temi e idee che sono costanti della condizione umana.

Questo libro è adatto a corsi di laurea in letteratura per l'infanzia, letteratura scandinava e germanica e folklore. La lettura critica e ravvicinata di ogni capitolo di gruppi tematici di racconti di Andersen facilita una comprensione più profonda sia delle opere più popolari che di quelle meno conosciute, insegnando agli studenti come applicare le strategie di lettura critica in generale. Nei corsi più avanzati, questo approccio pone le basi per una ricerca e un'analisi indipendente.

Julie K. Allen ha conseguito un dottorato di ricerca in lingue e letterature germaniche presso l'Università di Harvard. È professore associato di danese presso il Dipartimento di studi scandinavi Paul e Renate Madsen e membro affiliato della facoltà di tedesco, cultura materiale e studi religiosi presso l'Università del Wisconsin, Madison, dove è anche direttrice del programma di borse di studio ScanDesign. È autrice di Icons of Danish Modernity: Georg Brandes and Asta Nielsen, co-traduttrice di The Annotated Hans Christian Andersen, e ha pubblicato ampiamente sulla letteratura, la cultura e il cinema tedesco e danese del XIX e XX secolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626610187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proiezione dell'Europa in Australasia: il cinema muto transnazionale prima e dopo l'ascesa di...
La trattazione dell'ampia circolazione dei...
Proiezione dell'Europa in Australasia: il cinema muto transnazionale prima e dopo l'ascesa di Hollywood - Screening Europe in Australasia: Transnational Silent Film Before and After the Rise of Hollywood
Più che semplici fiabe: Nuovi approcci alle storie di Hans Christian Andersen - More Than Just Fairy...
More Than Just Fairy Tales (Più che semplici...
Più che semplici fiabe: Nuovi approcci alle storie di Hans Christian Andersen - More Than Just Fairy Tales: New Approaches to the Stories of Hans Christian Andersen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)