Più che rurale: La trasformazione agraria in Tailandia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Più che rurale: La trasformazione agraria in Tailandia (Jonathan Rigg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

More Than Rural: Textures of Thailand's Agrarian Transformation

Contenuto del libro:

Negli anni '70, la Tailandia era in via di sviluppo, ma povera e prevalentemente agricola. Negli anni '80 era diventata la grande economia con la crescita più rapida al mondo e, nel frattempo, si era trasformata da un'economia a basso reddito a un'economia a medio reddito. Nel 2010 la Thailandia ha scalato un altro gradino nella scala dello sviluppo, diventando, secondo i criteri della Banca Mondiale, un'economia a reddito medio-alto. In questo periodo di trasformazione economica e sociale, contrariamente all'esperienza storica e ai modelli teorici, una cosa è rimasta costante: il ruolo centrale della piccola agricoltura tailandese. Questo enigma - la persistenza del piccolo contadino in un'epoca di straordinari cambiamenti - è al centro di questo libro.

In More than Rural l'autore Jonathan Rigg esplora il modo in cui gli abitanti delle campagne si sono adattati al mondo che sta cambiando, le nuove opportunità disponibili e le conseguenze per la vita rurale. Il governo thailandese è riuscito a "sviluppare" le campagne, ma con risultati inaspettati. Sono emerse nuove forme di famiglia, le donne sono diventate mobili come pochi si aspettavano e le relazioni tra campagna e città sono cambiate. Tuttavia, il piccolo contadino è rimasto, e i tentativi di Rigg di capire perché offrono una nuova prospettiva sullo sviluppo della Thailandia. Mettendo da parte il punto di vista urbano e industriale che spesso privilegiamo, Rigg pone domande diverse sullo sviluppo della Thailandia. E se, si chiede, i cambiamenti attuali non fossero semplicemente stazioni di passaggio, transizioni verso l'atto principale dell'urbanizzazione? E se rappresentassero una nuova forma di sostentamento rurale?

L'approccio ponderato e ricco di sfumature di Rigg al cambiamento agrario - considerando la campagna come qualcosa di più dell'agricoltura, il rurale come qualcosa di più della campagna e i rurali come qualcosa di più dei contadini - offre spunti di riflessione sulle trasformazioni più ampie della Thailandia (identità di classe, relazioni intergenerazionali), sulla sua impasse politica e altro ancora. Basato su oltre tre decenni e mezzo di lavoro sul campo in diciassette villaggi, attraverso tre regioni e comprendendo più di mille famiglie, e su una profonda conoscenza delle fonti primarie e pubblicate, More than Rural è un'opera significativa con implicazioni per lo sviluppo contemporaneo in Asia e nel Sud globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824876593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più che rurale: La trasformazione agraria in Tailandia - More Than Rural: Textures of Thailand's...
Negli anni '70, la Tailandia era in via di...
Più che rurale: La trasformazione agraria in Tailandia - More Than Rural: Textures of Thailand's Agrarian Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)