Più che pacchi: aiuti di guerra per gli ebrei nei campi e nei ghetti nazisti

Più che pacchi: aiuti di guerra per gli ebrei nei campi e nei ghetti nazisti (Jan Lambertz)

Titolo originale:

More Than Parcels: Wartime Aid for Jews in Nazi-Era Camps and Ghettos

Contenuto del libro:

More than Parcels: Wartime Aid for Jews in Nazi-Era Camps and Ghettos, a cura di Jan Lncek e Jan Lambertz, esplora gli orrori dell'Olocausto concentrandosi sull'affamamento sistematico dei civili ebrei confinati nei ghetti e nei campi nazisti. Il modesto pacco di soccorso, spesso del peso di pochi chili e contenente cibo, medicine e vestiti, poteva prolungare la vita e la salute dei prigionieri. Per gli ebrei dell'Europa occupata, la ricezione dei pacchi forniva al tempo stesso un nutrimento emotivo fondamentale di fronte alla disperazione e al dolore.

Porre questi pacchi al centro della storia della Seconda guerra mondiale mette in discussione diversi miti sul dominio nazista e sulle risposte alleate. In primo luogo, il traffico di pacchi di soccorso e rimesse dimostra che le mura dei luoghi di detenzione nazisti e i confini bellici che separavano l'Europa dell'Asse dal mondo esterno non erano ermeticamente chiusi, nemmeno per i prigionieri ebrei. Le spedizioni di aiuti venivano spesso danneggiate o rubate, ma continuarono a essere inviate per tutta la durata della guerra. In secondo luogo, il flusso di pacchi di aiuti e le richieste dei prigionieri hanno contribuito a informare sulla natura letale dei luoghi di detenzione nazisti. Le richieste di aiuto e le ricevute dei pacchi divennero uno dei mezzi per trasmettere le notizie sulla posizione, le condizioni di vita e il destino dei prigionieri ebrei alle famiglie, agli umanitari e ai gruppi di difesa degli ebrei sparsi in tutto il mondo. In terzo luogo, i collaboratori di More than Parcels rivelano che decine di migliaia di individui, insieme a comunità religiose e filantropiche, si mobilitarono per soccorrere gli ebrei intrappolati in Europa. Le storie recenti dei salvataggi in tempo di guerra si sono concentrate su una manciata di coraggiosi attivisti che nascosero o condussero in salvo gli ebrei in condizioni pericolose. La storia parallela delle spedizioni di soccorso non è meno importante.

Le sorprendenti testimonianze offerte in More than Parcels aggiungono consistenza e profondità alla storia delle risposte organizzate degli ebrei alla persecuzione bellica, che saranno di interesse per gli studenti e gli studiosi di studi sull'Olocausto e di storia ebraica moderna, nonché per i membri delle associazioni professionali che si occupano di umanitarismo e diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814349236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più che pacchi: aiuti di guerra per gli ebrei nei campi e nei ghetti nazisti - More Than Parcels:...
More than Parcels: Wartime Aid for Jews in...
Più che pacchi: aiuti di guerra per gli ebrei nei campi e nei ghetti nazisti - More Than Parcels: Wartime Aid for Jews in Nazi-Era Camps and Ghettos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)