Più che buone intenzioni: Migliorare i modi in cui i poveri del mondo prendono in prestito, risparmiano, coltivano, imparano e si mantengono in salute

Punteggio:   (4,4 su 5)

Più che buone intenzioni: Migliorare i modi in cui i poveri del mondo prendono in prestito, risparmiano, coltivano, imparano e si mantengono in salute (Dean Karlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'esplorazione coinvolgente e accessibile dell'economia dello sviluppo e della riduzione della povertà attraverso l'uso di studi di controllo randomizzati. Fornisce spunti preziosi attraverso storie ed esempi di vita reale, rendendo i concetti economici complessi più comprensibili per i non addetti ai lavori. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni critici sostengono che manchi una discussione critica dei limiti dei suoi metodi e che semplifichi eccessivamente alcuni modelli economici.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e divertente che rende accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sulle strategie efficaci di aiuto e di riduzione della povertà.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Than Good Intentions: Improving the Ways the World's Poor Borrow, Save, Farm, Learn, and Stay Healthy

Contenuto del libro:

Un approccio rivoluzionario alla povertà che tiene conto dell'irrazionalità umana e svela il mistero di come far funzionare davvero le spese filantropiche.

Gli individui e le istituzioni americane hanno speso miliardi di dollari per alleviare la povertà globale senza ottenere quasi nulla. Finalmente abbiamo una strada realistica da seguire.

Presentando interventi di sviluppo innovativi e di successo in tutto il mondo, Dean Karlan e Jacob Appel mostrano come l'analisi empirica unita alle più recenti idee di economia comportamentale possa fare una profonda differenza. Dal Kenya, dove gli adolescenti hanno ridotto il rischio di contrarre l'AIDS avendo più rapporti sessuali non protetti con partner della loro stessa età, al Messico, dove dare ai bambini una pillola sverminante da un dollaro ha aumentato la frequenza scolastica meglio che pagare le famiglie per mandarli, More Than Good Intentions rivela come investire quei miliardi in modo molto più efficace e iniziare a trasformare il benessere del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452297562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ISE Economia - ISE Economics
9781260566062 è l'edizione internazionale di Economics, Improve Your World 3rd Edition di Dean S. Karlan, Jonathan J. Morduch. Questo ISBN è solo...
ISE Economia - ISE Economics
Più che buone intenzioni: Migliorare i modi in cui i poveri del mondo prendono in prestito,...
Un approccio rivoluzionario alla povertà che tiene conto...
Più che buone intenzioni: Migliorare i modi in cui i poveri del mondo prendono in prestito, risparmiano, coltivano, imparano e si mantengono in salute - More Than Good Intentions: Improving the Ways the World's Poor Borrow, Save, Farm, Learn, and Stay Healthy
No Basta Con Buenas Intenciones! Come la nuova economia del comportamento aiuta a eliminare la...
In questo libro innovativo, Karlan e Appel...
No Basta Con Buenas Intenciones! Come la nuova economia del comportamento aiuta a eliminare la povertà nel mondo - No Basta Con Buenas Intenciones!: Cmo La Nueva Economa del Comportamiento Ayuda a Vencer La Pobreza En El Mundo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)