Pittura sacra: Museo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pittura sacra: Museo (Federico Borromeo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dell'eredità di Federico Borromeo come protettore e conoscitore dell'arte rinascimentale, sottolineando i suoi contributi all'arte sacra e alla creazione della biblioteca ambrosiana. Il libro offre una traduzione scientifica e al tempo stesso accessibile, approfondendo l'apprezzamento del lettore per le opere d'arte storiche.

Vantaggi:

Traduzione chiara ed erudita, ricco contesto storico, migliora l'apprezzamento delle opere d'arte rinascimentali, evidenzia i significativi contributi di Federico Borromeo all'arte e all'educazione, edizione elegante.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare eccessiva la profondità accademica e l'attenzione a certi temi potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Painting: Museum

Contenuto del libro:

Federico Borromeo, cardinale-arcivescovo di Milano (1564-1631), è noto per essere stato un importante riformatore cattolico e per essere stato il fondatore della biblioteca, della collezione d'arte e dell'accademia Ambrosiana di Milano. Meno noto è il fatto che il museo d'arte dell'istituzione fu il culmine di molti decenni di riflessione sulle qualità estetiche e sul ruolo religioso dell'arte.

Borromeo registrò le sue riflessioni in due trattati. Il De pictura sacra (1624) stabilisce le regole che gli artisti devono seguire quando creano arte religiosa. Borromeo toccò decine di questioni iconografiche e nel farlo attinse alla sua profonda conoscenza non solo dei padri della Chiesa, dei concili e delle scritture, ma anche dell'arte e della letteratura classica.

Nel Musaeum (1625) Borromeo mostra un lato meno dottrinario e più personale, accompagnando il lettore attraverso l'Ambrosiana e commentando opere specifiche della sua collezione. Offrì alcune delle prime e più importanti critiche sopravvissute su opere di artisti come Leonardo, Tiziano e Jan Brueghel il Vecchio.

Questo volume offre, per la prima volta, la traduzione dei trattati direttamente in inglese, oltre a testi latini rielaborati, un'introduzione, ampie note e un'appendice sull'Accademia del Design, istituita in collaborazione con il museo. Questi trattati saranno di grande interesse per gli studenti di storia dell'arte, dei musei e della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674047587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pittura sacra: Museo - Sacred Painting: Museum
Federico Borromeo, cardinale-arcivescovo di Milano (1564-1631), è noto per essere stato un importante riformatore...
Pittura sacra: Museo - Sacred Painting: Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)