Pittura di guerra indigena delle pianure: Una storia illustrata Volume 283

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pittura di guerra indigena delle pianure: Una storia illustrata Volume 283 (Arni Brownstone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Indigenous War Painting of the Plains: An Illustrated History Volume 283

Contenuto del libro:

Nel XIX e all'inizio del XX secolo, le popolazioni indigene delle Grandi Pianure praticavano un'arte d'archivio: narrare le imprese di guerra in dipinti su larga scala eseguiti su vesti, camicie, coperture e fodere di pelle animale. Essenzialmente autobiografici, i dipinti erano indossati e vissuti dagli uomini di cui ritraevano le imprese belliche ed erano fatti per essere "letti" dal grande pubblico. Eseguiti in uno stile narrativo pittorico e documentando eventi reali, questi dipinti fondono arte visiva e storia.

Indigenous War Painting of the Plains è il primo studio completo su questa importante forma d'arte nordamericana, che copre l'intero corpus di dipinti di guerra di quattordici tribù delle pianure.

Due ostacoli hanno reso finora impraticabile un libro del genere: la fotografia da sola non è in grado di rendere i dipinti di guerra per la pagina stampata, e solo circa la metà delle opere sopravvissute ha una documentazione affidabile sulle proprie origini culturali. Arni Brownstone supera queste difficoltà producendo precisi ridisegni elettronici e utilizzando dipinti ben documentati per informare esempi scarsamente documentati, sostenuti da un attento esame delle storie delle collezioni. Con circa 300 fotografie e ridisegni elettronici, il libro si concentra su 83 dipinti organizzati in quattro capitoli che riguardano i dipinti di tribù associate a una specifica sfera geografica di influenza artistica. Quattro appendici presentano dipinti abbinati a "traduzioni" di collaboratori indigeni che avevano una conoscenza intima degli eventi raffigurati.

Offrendo un accesso vivido alle opere chiave della pittura di guerra conservate in 37 musei del Nord America e dell'Europa, la Pittura di guerra indigena delle Pianure illumina le distinzioni tra gli stili pittorici delle diverse tribù, rivela come si siano influenzati a vicenda e come siano cambiati nel tempo, e trasmette una profonda comprensione di come la pittura di guerra si sia sviluppata in relazione ai profondi cambiamenti sociali delle culture indiane delle Pianure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806193649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipinti di guerra della nazione Tsuu t'Ina - War Paintings of the Tsuu t'Ina Nation
Per gran parte del XIX secolo, i dipinti sono stati...
Dipinti di guerra della nazione Tsuu t'Ina - War Paintings of the Tsuu t'Ina Nation
Dipinti di guerra della nazione Tsuu T'ina - War Paintings of the Tsuu T'ina Nation
Per gran parte del XIX secolo, i dipinti sono stati...
Dipinti di guerra della nazione Tsuu T'ina - War Paintings of the Tsuu T'ina Nation
Pittura di guerra indigena delle pianure: Una storia illustrata Volume 283 - Indigenous War Painting...
Nel XIX e all'inizio del XX secolo, le popolazioni...
Pittura di guerra indigena delle pianure: Una storia illustrata Volume 283 - Indigenous War Painting of the Plains: An Illustrated History Volume 283

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)