Pittori sulla pittura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pittori sulla pittura (Eric Protter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di pensieri di artisti e prospettive storiche sull'arte, evidenziando intuizioni personali e citazioni di figure significative della storia dell'arte. È apprezzato per la sua organizzazione informativa e cronologica, che lo rende una risorsa preziosa sia per gli artisti seri che per i lettori generici.

Vantaggi:

Raccolta informativa dei punti di vista degli artisti
grandi citazioni che mostrano umorismo
ben organizzato cronologicamente
utile come libro di testo per l'estetica
altamente raccomandato dai lettori
considerato un classico della letteratura artistica.

Svantaggi:

Manca di approfondimento sulle tecniche pittoriche; alcuni lettori potrebbero ritenere che non copra gli argomenti di loro interesse.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painters on Painting

Contenuto del libro:

Dalle riflessioni di Botticelli sui suoi conflitti con l'ideologia ecclesiastica alle impressioni di Holbein sulla corte di Enrico VIII e alla definizione di surrealismo di Dal, questa affascinante raccolta presenta le opinioni dei più celebri pittori del mondo occidentale, dal XIII secolo a oggi. Gli artisti parlano dei loro obiettivi, dei loro metodi e delle loro idee sull'arte e sugli altri artisti, spaziando dalle reminiscenze di Giotto sul suo apprendistato alla valutazione della pop art da parte di Roy Lichtenstein.

Qui ci sono i pensieri e le intuizioni di van Eyck, Vasari, El Greco, Rubens, Hals, Rembrandt, Vermeer, Watteau, Hogarth, Goya, Corot, Manet, Degas, C zanne, van Gogh, Matisse, Wyeth, Pollock, Johns e molti altri. Le selezioni, molte delle quali tradotte qui per la prima volta, includono consigli sulla tecnica da parte di maestri come da Vinci, D rer e Renoir, e avvincenti riflessioni personali per la creazione di “Guernica” e una spiegazione di Chagall del suo simbolismo.

Arricchito da oltre 60 illustratori, questo libro sarà una fonte sempre attuale di consigli pratici e teorici per gli artisti che lavorano. Per ogni amante dell'arte, è un libro da sfogliare di eccezionale interesse, che offre la prospettiva unica degli artisti attraverso i secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486299419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pittori sulla pittura - Painters on Painting
Dalle riflessioni di Botticelli sui suoi conflitti con l'ideologia ecclesiastica alle impressioni di Holbein sulla corte di...
Pittori sulla pittura - Painters on Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)