Pittoresco, squisito: L'estetica vittoriana e l'idea di Giappone

Punteggio:   (4,1 su 5)

Pittoresco, squisito: L'estetica vittoriana e l'idea di Giappone (Grace Lavery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Quaint, Exquisite: Victorian Aesthetics and the Idea of Japan

Contenuto del libro:

Come il Giappone catturò l'immaginazione vittoriana e trasformò l'estetica occidentale

Fin dall'apertura del commercio con la Gran Bretagna negli anni Cinquanta dell'Ottocento, il Giappone occupò un posto unico e contraddittorio nell'immaginario vittoriano, considerato sia un impero rivale sia una culla di squisita bellezza. Quaint, Exquisite esplora l'impatto duraturo di questo incontro drammatico, mostrando come l'ascesa del Giappone abbia portato a una grande trasformazione dell'estetica occidentale all'alba della globalizzazione.

Attingendo alla filosofia, alla psicoanalisi, alla teoria queer, alla critica testuale e a un'approfondita ricerca d'archivio, Grace Lavery fornisce una nuova e radicale genealogia dell'esperienza estetica nella modernità. L'autrice sostiene che la popolarità globale dell'arte giapponese alla fine del XIX secolo riflette un immaginario standard universale di gusto che Kant ha descritto come la condizione “universale soggettiva” del giudizio estetico. Il libro presenta illuminanti storie culturali del Mikado di Gilbert e Sullivan, delle derivazioni inglesi dell'haiku e delle rivisitazioni della storia di Madame Butterfly, e getta luce critica su figure meno conosciute come Winnifred Eaton, una scrittrice anglo-cinese che scrisse sotto lo pseudonimo giapponese di Onoto Watanna, e Mikimoto Ryuzo, un appassionato giapponese del critico d'arte vittoriano John Ruskin. Lavery spiega anche l'importanza e il potere simbolico di oggetti materiali come la preziosa spada katana di W. B. Yeats e le edizioni di lusso in “pergamena giapponese” di Oscar Wilde.

Quaint, Exquisite offre spunti essenziali per comprendere la moderna concezione della bellezza come veicolo di intimità e violenza, e l'influenza duratura che le forme giapponesi esercitano oggi su scrittori e artisti come Quentin Tarantino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691227795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pittoresco, squisito: L'estetica vittoriana e l'idea di Giappone - Quaint, Exquisite: Victorian...
Come il Giappone catturò l'immaginazione...
Pittoresco, squisito: L'estetica vittoriana e l'idea di Giappone - Quaint, Exquisite: Victorian Aesthetics and the Idea of Japan
Chiusure: L'eterosessualità e la sitcom americana - Closures: Heterosexuality and the American...
Dal Mary Tyler Moore Show ad Arrested Development...
Chiusure: L'eterosessualità e la sitcom americana - Closures: Heterosexuality and the American Sitcom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)