Pitfall: La corsa allo sfruttamento minerario dei luoghi più vulnerabili del mondo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Pitfall: La corsa allo sfruttamento minerario dei luoghi più vulnerabili del mondo (Christopher Pollon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Pitfall: The Race to Mine the World's Most Vulnerable Places

Contenuto del libro:

Un viaggio straziante attraverso il passato, il presente e il futuro dell'industria mineraria, che si conclude con una visione di come l'industria possa servire meglio i bisogni dell'umanità.

È in corso una corsa allo sfruttamento delle ultime bonifiche di oro, argento e metalli industriali rimaste sulla Terra. Questi metalli non sono solo essenziali per tutti i comfort e le necessità materiali, ma anche per la transizione verso l'energia pulita: nei prossimi decenni, miliardi di tonnellate di rame, nichel, argento e altri metalli saranno necessari per costruire veicoli elettrici, impianti solari ed eolici e infrastrutture verdi. Abbiamo bisogno di più metalli che mai, ma le qualità e le quantità stanno diminuendo, rendendo il processo di estrazione più inquinante per la terra, l'aria e l'acqua. Inoltre, la maggior parte di questi metalli sarà estratta dal Sud del mondo, dove il conflitto sociale non potrà che crescere, guidato dalle popolazioni indigene che chiedono di avere maggiore voce in capitolo nell'utilizzo delle loro ricchezze.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta: come possiamo estrarre i metalli di cui abbiamo bisogno senza ripetere gli abusi ambientali e dei diritti umani del passato?

Partendo dalle prime ondate di grandi miniere di proprietà straniera negli anni Sessanta, il giornalista investigativo Christopher Pollon mostra come le compagnie transnazionali siano arrivate a dominare il rame, i metalli preziosi e il litio in America Latina, abbiano fatto breccia nei paesi africani devastati dalla guerra e abbiano sfruttato il nichel, i metalli industriali e le terre rare in Asia e Oceania.

Se non riusciamo a cambiare rotta, sostiene Pollon, siamo condannati a scavare in luoghi sempre più profondi e oscuri, tra cui le profondità oceaniche, le zone di sacrificio e gli asteroidi vicini alla Terra. Questa inquietante visione del futuro prevede anche miniere robotizzate senza lavoratori e senza licenza sociale, a meno che non si agisca subito.

Pubblicato in collaborazione con il David Suzuki Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pitfall: La corsa allo sfruttamento minerario dei luoghi più vulnerabili del mondo - Pitfall: The...
Un viaggio straziante attraverso il passato, il...
Pitfall: La corsa allo sfruttamento minerario dei luoghi più vulnerabili del mondo - Pitfall: The Race to Mine the World's Most Vulnerable Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)