Pitchfork Ben Tillman: il caroliniano del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pitchfork Ben Tillman: il caroliniano del Sud (Butler Simkins Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Pitchfork Ben Tillman: South Carolinian

Contenuto del libro:

La biografia definitiva di un controverso leader della Carolina del Sud.

Alla sua prima pubblicazione nel 1944, "Pitchfork Ben Tillman" fu un evento di rilievo nella stesura della storia moderna della Carolina del Sud. In una biografia che il Journal of Southern History ha definito definitiva, Francis Butler Simkins, storico della Carolina del Sud e formatosi alla Columbia University, mette a disposizione le sue capacità di ricerca e la sua spassionatezza professionale per studiare uno dei leader politici più controversi dello Stato.

Benjamin Ryan Tillman (1847-1918) compì una rivoluzione politica nella Carolina del Sud quando sconfisse il governatore Wade Hampton e i Borboni della vecchia guardia che avevano guidato lo Stato dalla fine della Ricostruzione. Tillman e il suo movimento miravano a espandere il controllo politico dello Stato ai bianchi della classe media e bassa a scapito degli afroamericani e dei vecchi leader dello Stato. Durante la sua ascesa politica come governatore e poi senatore degli Stati Uniti, Tillman introdusse il sistema di dispensazione dello Stato e trasformò la costituzione del 1895 in un baluardo della supremazia bianca. Il suo lascito è stato quello della divisione tra bianchi e neri e tra bianchi di diversa estrazione economica e geografica. Anche se Tillman si fece promotore di una maggiore equità per gli agricoltori bianchi e gli operai delle cartiere, negli anni Novanta del XIX secolo fu l'artefice del pernicioso sistema di segregazione e di esclusione degli afroamericani, quando non solo calpestò i loro bisogni, ma li privò dei diritti politici e civili fondamentali. Quasi da solo Tillman stabilì le iniquità del Jim Crow che innumerevoli altri demagoghi del Sud avrebbero imitato. Questi risultati avrebbero tormentato il Sud e la nazione fino ai giorni nostri. La nuova introduzione di Orville Vernon Burton a questo classico del Sud analizza sia Tillman che l'autore Francis Simkins come esempi di uomini del Sud con un enorme talento ma con risultati sconvolgenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570034770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pitchfork Ben Tillman: il caroliniano del Sud - Pitchfork Ben Tillman: South Carolinian
La biografia definitiva di un controverso leader...
Pitchfork Ben Tillman: il caroliniano del Sud - Pitchfork Ben Tillman: South Carolinian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)