Pitagora e il primo pitagorismo

Pitagora e il primo pitagorismo (a. Philip J.)

Titolo originale:

Pythagoras and Early Pythagoreanism

Contenuto del libro:

Gli storici della filosofia attribuiscono a Pitagora e ai pitagorici del V secolo quattro ruoli importanti: si ritiene che abbiano dato origine alle discipline matematiche, agli armonici e, in larga misura, all'astronomia; si dice che abbiano proposto teorie sulla natura del nostro universo alle quali reagirono, in modi diversi, Parmenide, Empedocle, Anassagora e Democrito; si ritiene che abbiano stretto l'alleanza tra religione e filosofia che ha reso la filosofia nel mondo antico uno stile di vita; e si sostiene che il loro pensiero abbia esercitato un'importante influenza su Platone, in particolare sulle teorie metamatematiche dei suoi ultimi anni.

Il professor Philip esamina qui le prove di queste affermazioni, sia nelle linee generali che in casi particolari. Come base per la sua ricostruzione ha preso ciò che Aristotele ci dice dei Pitagorici, sulla base del fatto che Aristotele è il nostro primo testimone importante, che la portata della sua testimonianza è considerevole e che non è toccato dai pregiudizi pro o contro i Pitagorici degli scrittori successivi.

Come risultato di questa indagine, si sostiene che devono essere apportate modifiche sostanziali alle opinioni generalmente accettate sul ruolo di Pitagora e dei primi pitagorici, e di conseguenza sulla storia del pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487580872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pitagora e il primo pitagorismo - Pythagoras and Early Pythagoreanism
Gli storici della filosofia attribuiscono a Pitagora e ai pitagorici del V secolo...
Pitagora e il primo pitagorismo - Pythagoras and Early Pythagoreanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)