Pistis Sophia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pistis Sophia (Mead George Robert Stowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pistis Sophia” esplora gli insegnamenti di Gesù attraverso i dialoghi con i suoi discepoli dopo la resurrezione, intrecciando anche la storia di Sophia. Presenta concetti complessi riguardanti l'aldilà e l'illuminazione spirituale. I lettori lo trovano prezioso per le sue intuizioni esoteriche e allo stesso tempo impegnativo per la sua struttura intricata e i problemi di traduzione.

Vantaggi:

Un prezioso approfondimento dello gnosticismo e degli insegnamenti di Gesù, in particolare per quanto riguarda l'aldilà e lo sviluppo spirituale. Molti lettori lo trovano illuminante ed essenziale per chi cerca una conoscenza spirituale più profonda. Alcuni apprezzano l'intricata narrazione e l'impatto che ha sulla loro comprensione della fede.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa di una disposizione complessa e talvolta poco chiara e di problemi di traduzione. Diversi recensori hanno notato problemi di errori grammaticali, titoli confusi e cattive traduzioni che oscurano i significati. Alcuni hanno trovato il contenuto difficile da credere o da comprendere appieno, raccomandando cautela ai lettori non informati.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il testo, che fa parte della Bibbia gnostica, proclama che Gesù rimase sulla terra dopo la resurrezione per 11 anni e che in questo lasso di tempo fu in grado di insegnare ai suoi discepoli fino al primo livello (cioè principiante) del mistero. Inizia con un'allegoria che mette in parallelo la morte e la risurrezione di Gesù e descrive la discesa e l'ascesa dell'anima.

Procede poi con la descrizione di figure importanti all'interno della cosmologia gnostica e infine elenca 32 desideri carnali da superare prima che sia possibile la salvezza. La divinità femminile dello gnosticismo è Sophia, un essere con molti aspetti e nomi.

A volte viene identificata con lo stesso Spirito Santo ma, a seconda delle sue diverse capacità, è anche la Madre Universale, la Madre dei Viventi o Madre Splendente, la Potenza dell'Alto, Colei della Mano Sinistra (in contrapposizione a Cristo, inteso come suo marito e lui della Mano Destra), come la Lussuriosa, il Grembo, la Vergine, la Moglie del Maschio, la Rivelatrice dei Misteri Perfetti, la Santa Colomba dello Spirito, la Madre Celeste, l'Errante o Elena (cioè Selene, la Luna). Era considerata la Psiche del mondo e l'aspetto femminile del Logos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940849386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pistis Sophia
Il testo, che fa parte della Bibbia gnostica, proclama che Gesù rimase sulla terra dopo la resurrezione per 11 anni e che in questo lasso di tempo fu in...
Pistis Sophia
Apollonio di Tyana - Apollonius of Tyana
Apollonio di Tyana è stato un filosofo e maestro pitagorico greco. Era originario della città di Tyana, nella provincia...
Apollonio di Tyana - Apollonius of Tyana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)