Pirati, fantasmi e storie della costa: il meglio del giudice Whedbee

Punteggio:   (4,9 su 5)

Pirati, fantasmi e storie della costa: il meglio del giudice Whedbee (Harry Whedbee Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni celebrano la vivacità della narrazione, il legame con la storia e la tradizione delle Outer Banks e l'esplorazione del folklore, dei pirati e del paranormale. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro incantevole e facile da leggere, alcuni hanno notato che il ritmo della narrazione è stato più lento del previsto, il che potrebbe togliere ad alcuni lettori l'emozione.

Vantaggi:

Narrazione vivace
grande rappresentazione della storia e della cultura degli Outer Banks
racconti divertenti e informativi
facile da leggere
storie uniche e rare
forte legame con la tradizione locale
stile di scrittura affascinante.

Svantaggi:

Le storie possono mancare di ritmo veloce ed eccitazione
alcuni dettagli sulle ambientazioni possono rallentare la narrazione
non sono imprevedibili come i tipici racconti popolari.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pirates, Ghosts, and Coastal Lore: The Best of Judge Whedbee

Contenuto del libro:

Nel 1963, al giudice Charles Whedbee fu chiesto di sostituirlo in un programma mattutino di Greenville, NC, chiamato Carolina Today, mentre uno degli ospiti abituali del programma era in ospedale. Whedbee colse l'occasione per raccontare alcune delle storie delle Outer Banks che aveva sentito durante le sue numerose estati a Nags Head. L'emittente ricevette una tale quantità di lettere di elogio per i suoi racconti che fu invitato a rimanere anche dopo il ritorno in onda dell'uomo che stava sostituendo. Aveva un modo di raccontare una storia che mi catturava davvero, ha detto uno dei co-conduttori del programma. Che parlasse di un tramonto, di un fantasma o di un naufragio, io ero lì, a vivere ogni minuto. La voce arrivò fino a Winston-Salem, dove John F. Blair propose a Whedbee di raccogliere le sue storie in forma di libro. Whedbee accolse la sfida, anche se le sue aspettative per il manoscritto che divenne Legends of the Outer Banks and Tar Heel Tidewater erano modeste. L'ho scritto per amore di questa regione e delle persone che conoscevo da sempre, ha detto. Non pensavo che avrebbe venduto un centinaio di copie”. Fin dalla prima frase della prefazione, Whedbee imprime alla raccolta il suo stile inimitabile: Vi viene consegnato un piccolo gruppo o scuola di leggende su varie parti di quella magica regione conosciuta come Outer Banks della Carolina del Nord, oltre a storie di altre sezioni delle ampie baie, dei suoni e degli estuari che formano la Tarheelia.

La Colonia Perduta, gli indiani, Barbanera, una focena albina che guidava le navi in porto: i racconti contenuti nel volume costituiscono il nucleo del folklore delle Outer Banks. Whedbee amava dire che le sue storie erano di tre tipi: quelle che sapeva essere vere, quelle che credeva vere e quelle che inventava. Ma nonostante le numerose sollecitazioni, non ha mai rivelato quali fossero.

Nel 1966, anno di esordio, il volume Legends of the Outer Banks fu stampato in tre copie. La domanda dei racconti di Whedbee e la disponibilità di buon materiale da parte dell'autore erano tali da rendere inevitabili altri volumi. The Flaming Ship of Ocracoke & Other Tales of the Outer Banks" fu pubblicato nel 1971, "Outer Banks Mysteries & Seaside Stories" nel 1978, "Outer Banks Tales to Remember" nel 1985 e "Blackbeard's Cup and Stories of the Outer Banks" nel 1989. Nel 2004, lo staff dell'editore John F. Blair ha raccolto 13 dei migliori racconti del giudice Whedbee in Pirates, Ghosts, and Coastal Lore. Se questa è la vostra introduzione a Charles Harry Whedbee, capirete presto il suo amore per la gente e la storia degli Outer Banks.

Per decenni, i racconti popolari di Charles Harry Whedbee sono stati disponibili ovunque si volesse cercare sugli Outer Banks. La loro popolarità è andata oltre i fedeli lettori di Whedbee tra gli abitanti della Carolina del Nord e i visitatori del Nord-Est e del Midwest. Charles Harry Whedbee è stato per oltre trent'anni un giudice eletto nella natia Greenville, nella Carolina del Nord, ma il suo luogo preferito erano le Outer Banks, in particolare Nags Head. Whedbee è stato autore di cinque raccolte folcloristiche. È morto nel 1990.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895872951
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di Outer Banks da ricordare - Outer Banks Tales to Remember
Quasi ogni volta che visita le Outer Banks, l'autore sente una nuova storia o...
Racconti di Outer Banks da ricordare - Outer Banks Tales to Remember
Misteri e storie di mare degli Outer Banks - Outer Banks Mysteries and Seaside Stories
Le raccolte di leggende e folklore di Whedbee sono...
Misteri e storie di mare degli Outer Banks - Outer Banks Mysteries and Seaside Stories
Pirati, fantasmi e storie della costa: il meglio del giudice Whedbee - Pirates, Ghosts, and Coastal...
Nel 1963, al giudice Charles Whedbee fu chiesto di...
Pirati, fantasmi e storie della costa: il meglio del giudice Whedbee - Pirates, Ghosts, and Coastal Lore: The Best of Judge Whedbee
Leggende degli Outer Banks e del Tar Heel Tidewater - Legends of the Outer Banks and Tar Heel...
Dalla tana di Barbanera a Ocracoke, alle Colline...
Leggende degli Outer Banks e del Tar Heel Tidewater - Legends of the Outer Banks and Tar Heel Tidewater
La nave fiammeggiante di Ocracoke e altri racconti degli Outer Banks - The Flaming Ship of Ocracoke...
Ogni settembre, la prima notte di luna nuova, c'è...
La nave fiammeggiante di Ocracoke e altri racconti degli Outer Banks - The Flaming Ship of Ocracoke and Other Tales of the Outer Banks
La coppa di Barbanera e altre storie degli Outer Banks - Blackbeard's Cup and Other Stories of the...
Una notte d'agosto, due giovani studenti di legge...
La coppa di Barbanera e altre storie degli Outer Banks - Blackbeard's Cup and Other Stories of the Outer Banks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)