Pirati, Conquistadores e Impero Celeste. Uno studio storico sulle relazioni sino-iberiche in Estremo Oriente, con particolare attenzione alle influenze dei pirati cinesi (1).

Pirati, Conquistadores e Impero Celeste. Uno studio storico sulle relazioni sino-iberiche in Estremo Oriente, con particolare attenzione alle influenze dei pirati cinesi (1). (Enchen Lan)

Titolo originale:

Pirates, Conquistadores and Celestial Empire. A Historical Study on Sino-Iberian Relations in the Far East, Focusing on Chinese Pirates' Influences (1

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2020 nella materia Storia - Asia, voto: A, University of Nottingham, language: English, abstract: L'innovazione di questa tesi consiste nel fatto che i "pirati cinesi" e le "relazioni sino-iberiche" sono due elementi che sono stati, in una certa misura, trascurati negli studi precedenti e la loro connessione viene studiata in questa tesi. La storia dei pirati cinesi della dinastia Ming è spesso considerata parte della storia interna della Cina.

Nella ricerca passata, ai pirati cinesi mancava una sorta di connessione internazionale, mentre gli studiosi hanno prestato maggiore attenzione ai cosiddetti "pirati giapponesi", i cui elementi internazionali sono stati ampiamente riconosciuti. In genere, le relazioni sino-portoghesi e sino-spagnole vengono studiate separatamente. Tuttavia, ciò non favorisce la comprensione dell'atteggiamento cinese nei confronti di queste due nazioni cattoliche e di lingua romanza provenienti dalla stessa penisola durante la dinastia Ming, poiché esse venivano chiamate collettivamente "Fo Lang Ji" dai cinesi Ming.

In questo caso, questo termine può essere considerato come la controparte cinese di "iberici" in inglese durante la dinastia Ming. Pertanto, il comportamento di una nazione nella grande comunità iberica avrebbe influenzato l'atteggiamento cinese nei confronti dell'altra nazione iberica.

Questo carattere è mostrato nella tesi. La domanda centrale di questa tesi è: in che modo i gruppi di pirati guidati da capi cinesi influenzarono le relazioni tra le comunità iberiche in Estremo Oriente e la dinastia cinese Ming dal 1557 al 1583? La domanda si divide in tre questioni secondarie, in base alle tre fasi della comunicazione tra cinesi e iberici: In primo luogo, qual è la relazione tra la "pirateria" definita dal governo centrale Ming e i primi conflitti militari sino-iberici? In secondo luogo, per entrare in Cina e stabilizzare la propria posizione in Cina, in che modo gli iberici avrebbero collaborato con il governo cinese risolvendo i problemi legati alla pirateria? Infine, perché la Macao portoghese e la Manila spagnola ebbero risultati diversi nell'attività diplomatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346354402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pirati, Conquistadores e Impero Celeste. Uno studio storico sulle relazioni sino-iberiche in Estremo...
Tesi di laurea dell'anno 2020 nella materia Storia...
Pirati, Conquistadores e Impero Celeste. Uno studio storico sulle relazioni sino-iberiche in Estremo Oriente, con particolare attenzione alle influenze dei pirati cinesi (1). - Pirates, Conquistadores and Celestial Empire. A Historical Study on Sino-Iberian Relations in the Far East, Focusing on Chinese Pirates' Influences (1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)