Pirateria somala e terrorismo nel Corno d'Africa

Punteggio:   (3,5 su 5)

Pirateria somala e terrorismo nel Corno d'Africa (L. Daniels Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Pirateria somala e terrorismo nel Corno d'Africa” evidenziano un misto di apprezzamenti e critiche. Alcuni lettori hanno trovato il libro coinvolgente e informativo, che ha portato a una comprensione più approfondita della pirateria somala e delle questioni correlate, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di contenuti sostanziali e per l'eccessivo ricorso a riferimenti e risoluzioni delle Nazioni Unite.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente che amplia le conoscenze sulla pirateria somala
fornisce un'indagine approfondita con caratteristiche contestuali come le cronologie e le descrizioni dei protagonisti
opzione e-book accessibile
l'autore è accessibile e competente.

Svantaggi:

Contiene pochi contenuti originali
una parte significativa è costituita da riferimenti e risoluzioni delle Nazioni Unite
alcuni lettori l'hanno trovato carente in termini di approfondimenti operativi attuali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Somali Piracy and Terrorism in the Horn of Africa

Contenuto del libro:

Primo contributo a Global Flashpoints: A Scarecrow Press Series, Somali Piracy and Terrorism in the Horn of Africa di Christopher Daniels offre ai lettori un'analisi completa e approfondita dell'ondata di pirateria e terrorismo che affligge le acque della Somalia e della minaccia globale rappresentata da questa attività. Contestando la percezione comunemente diffusa che la pirateria e il terrorismo che si verificano in Somalia siano due attività separate e non correlate, Daniels rivela come il crollo dello Stato somalo e il caos che ne è seguito abbiano creato l'ambiente per far prosperare insieme pirateria e terrorismo.

Inoltre, rileva come l'incapacità di ripristinare un governo centrale funzionante abbia permesso a entrambi di diventare una pericolosa minaccia non solo per la popolazione somala, ma per il mondo intero. Sottolineando lo stato disastroso della Somalia, Somali Piracy and Terrorism in the Horn of Africa espone ai lettori argomenti significativi come le ragioni del crollo dello Stato somalo e della secessione di Somaliland, Puntland e Jubaland; l'ascesa di gruppi terroristici legati a livello internazionale, come Al-Shabaab e Hizbul Islam; e il drammatico aumento degli attacchi dei pirati al largo della costa somala. Daniels conclude criticando i metodi utilizzati per contribuire ad alleviare queste sfide alla sicurezza globale e fornisce raccomandazioni politiche da considerare in futuro.

Progettato per migliorare la comprensione di questo conflitto globale, questo volume include una cronologia, un glossario dei termini, voci biografiche sui principali attori individuali e istituzionali di questo conflitto e fonti primarie selezionate. È l'introduzione ideale per studenti e studiosi di relazioni internazionali, storia e politica africana, terrorismo e studi marittimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810883109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pirateria somala e terrorismo nel Corno d'Africa - Somali Piracy and Terrorism in the Horn of...
Primo contributo a Global Flashpoints: A Scarecrow...
Pirateria somala e terrorismo nel Corno d'Africa - Somali Piracy and Terrorism in the Horn of Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)