Piramide di bugie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Piramide di bugie (Duncan Mavin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato e ben studiato dello scandalo finanziario di Lex Greensill, che illustra come l'avidità e l'ambizione sbagliata possano portare a risultati disastrosi nel mondo della finanza. Nonostante alcuni problemi di ritmo e ripetizioni, molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e istruttivo.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, perspicace sui passi falsi della finanza, apre gli occhi sull'avidità aziendale, narrazione dettagliata, ritmo incalzante e buoni avvertimenti per gli investitori.

Svantaggi:

Ripetitivo e lungo, potrebbe beneficiare di un maggiore editing, a volte manca di coinvolgimento, presenta alcuni concetti a un livello principiante e potrebbe non fornire nuovi spunti a chi ha già familiarità con gli scandali finanziari.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pyramid of Lies

Contenuto del libro:

The Pyramid of Lies (La piramide delle bugie) del giornalista finanziario internazionale Duncan Mavin, è la storia vera di Lex Greensill, l'agricoltore australiano che è diventato un banchiere miliardario di grido prima di precipitare a terra, smascherando un'intricata rete di finanzieri, politici e industriali corrotti.

Lex Greensill aveva un'idea semplice e miliardaria: democratizzare il finanziamento della catena di approvvigionamento. I fornitori vogliono che le loro fatture siano pagate il prima possibile. Le aziende vogliono rimandare il più possibile. Greensill ha fatto da ponte tra le due cose, è banale, persino noioso, ma ha visto un'opportunità di profitto. Tuttavia, i margini sono sottili e Lex, sempre pronto a rischiare, ha fatto prestiti lucrosi con i soldi degli altri: a un aereo da carico russo legato a Vladmir Putin, a ex forze speciali che gestivano un esercito privato e, soprattutto, a società che erano fraudolente o non avevano entrate.

Quando l'azienda è crollata, ha messo in luce la porta girevole tra Westminster e le grandi imprese e il modo in cui David Cameron ha potuto fare pressioni sui ministri per ottenere i fondi necessari a salvare l'azienda di Greensill. Invece, il Credit Suisse e la giapponese SoftBank stanno accumulando perdite per miliardi di dollari, una banca tedesca è sotto inchiesta penale e migliaia di posti di lavoro sono a rischio.

Quello che Bad Blood ha fatto per la Silicon Valley e The Smartest Guys in the Room per Wall Street, The Pyramid of Lies lo farà per il mondo dello shadow banking e della supply chain finance. È un mondo popolato da alcuni dei personaggi più stravaganti del mondo degli affari e da alcuni degli esempi più oltraggiosi di eccesso. È una storia di avidità e ambizione che mette in luce la torbida intersezione tra politica e affari, dove si possono fare e perdere fortune sfarzose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529088892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piramide di bugie - Pyramid of Lies
The Pyramid of Lies (La piramide delle bugie) del giornalista finanziario internazionale Duncan Mavin, è la storia vera di Lex Greensill,...
Piramide di bugie - Pyramid of Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)