Pippo il Matto

Punteggio:   (4,9 su 5)

Pippo il Matto (E. Fern Tracey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pippo il pazzo è un affascinante libro per bambini che racconta la storia di Filippo Brunelleschi e del suo tentativo di progettare l'iconica cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Il libro combina elementi di narrativa storica, rappresentazione artistica e temi ispiratori di perseveranza contro le avversità. Ha ricevuto apprezzamenti per la sua narrazione coinvolgente e le bellissime illustrazioni, che lo rendono uno dei libri preferiti da genitori e bambini.

Vantaggi:

Storia coinvolgente che insegna i valori della determinazione e della creatività, illustrazioni belle e dettagliate, adatto a varie fasce d'età, un'ottima risorsa per imparare l'arte e l'architettura del Rinascimento, divertente per letture ripetute, e un forte legame con i contenuti storici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo troppo dettagliato per i bambini più piccoli, rendendolo meno adatto alle sessioni di lettura ad alta voce; è considerato un'offerta di nicchia che potrebbe non catturare i lettori più giovani per l'intera durata del libro. Il formato più complesso del libro illustrato potrebbe limitarne l'attrattiva.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pippo the Fool

Contenuto del libro:

Pippo il Matto era davvero Pippo il Genio? La Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze era una meraviglia di arte, architettura e ingegneria.

Ma mancava un ornamento finale, una corona, una cupola! I padri della città avevano una soluzione: invitare i migliori maestri a competere per la possibilità di progettare una cupola. Le voci di questo concorso giunsero alle orecchie di Filippo Brunelleschi, meglio conosciuto a Firenze come Pippo il Matto.

Non appena seppe del concorso, Pippo capì che era l'occasione che stava aspettando. "Se riesco a vincere il concorso, finalmente perderò quel soprannome una volta per tutte! "Questo libro racconta la storia della costruzione di un capolavoro architettonico: la Cupola del Brunelleschi. Tracey E.

Fern descrive la personalità pungente di Pippo con umorismo e calore, mentre le illustrazioni di Pau Estrada, ricche di dettagli, danno vita alla Firenze rinascimentale. Un modo eccellente per introdurre i bambini a un momento importante dell'ingegneria e della storia occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570917936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pippo il Matto - Pippo the Fool
Pippo il Matto era davvero Pippo il Genio? La Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze era una meraviglia di arte, architettura e...
Pippo il Matto - Pippo the Fool

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)