Piove a dirotto - Le truppe sono stufe: la Seconda Armata britannica e l'offensiva di liberazione nelle Fiandre del 1918

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piove a dirotto - Le truppe sono stufe: la Seconda Armata britannica e l'offensiva di liberazione nelle Fiandre del 1918 (Dennis Williams)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Pouring with Rain - Troops Fed Up: British Second Army and the Liberation Offensive in Flanders 1918

Contenuto del libro:

Nel settembre 1918 la Seconda Armata era la più debole delle armate britanniche sul fronte occidentale; molte delle sue formazioni erano state ricostruite attraverso giovani coscritti e uomini riclassificati come idonei al fronte. Tuttavia, era comandata dal generale Herbert Plumer ("Plumer di Messines"), considerato da alcuni storici come il generale britannico di maggior successo.

Durante gli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale, la Seconda Armata combatté e vinse due importanti battaglie. In coalizione con le forze belghe e francesi del Groupe d'Arm es des Flandres, la Seconda Armata divenne la punta di diamante di una guerra di liberazione di successo che cacciò le forze di occupazione tedesche dalle Fiandre. Le sue vittorie aiutarono le forze alleate a liberare la costa della Manica e portarono alla liberazione del Belgio occupato.

La storia è presentata dal punto di vista della Seconda Armata e si basa in gran parte su ricerche originali - principalmente i diari di guerra delle formazioni dell'Armata - insieme a scritti contemporanei selezionati, storie di unità e analisi accademiche attuali dell'ultima parte della guerra.

Questo volume descrive gli eventi sul fronte occidentale nel 1918 che hanno ricevuto poca o nessuna attenzione nella letteratura disponibile sulla guerra. Racconta una guerra di movimento...

una guerra di liberazione... una guerra in cui gli uomini combatterono e morirono per il controllo di case e fattorie, villaggi e città. L'offensiva di liberazione in Belgio iniziò il 28 settembre con lo sfondamento finale per eliminare l'iconico saliente intorno a Ypres e si concluse l'11 novembre con la minaccia del comandante in capo britannico Douglas Haig di dimettersi dal suo incarico se la Seconda Armata non fosse stata ripristinata al suo comando.

I retroscena di questi e altri eventi sono trattati in questa esauriente storia militare della campagna. Dalla pianificazione iniziale e i preparativi, la strategia, le tattiche e i successivi combattimenti - tutto esaminato attraverso un'esauriente ricerca sui diari di guerra britannici. Ne emergono conclusioni inedite e stimolanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piove a dirotto - Le truppe sono stufe: la Seconda Armata britannica e l'offensiva di liberazione...
Nel settembre 1918 la Seconda Armata era la più...
Piove a dirotto - Le truppe sono stufe: la Seconda Armata britannica e l'offensiva di liberazione nelle Fiandre del 1918 - Pouring with Rain - Troops Fed Up: British Second Army and the Liberation Offensive in Flanders 1918
Adhd per adulti: Come ritrovare la concentrazione, superare i sintomi dell'Adhd e vivere una vita...
L'educazione e lo sviluppo sociale dei bambini con...
Adhd per adulti: Come ritrovare la concentrazione, superare i sintomi dell'Adhd e vivere una vita migliore (Guida per aiutare i bambini a prosperare con l'Adhd). - Adhd for Adult: How to Find Your Focus, Overcome Your Adhd Symptoms and Live a Better Life (A Guide to Helping Your Kids Thrive With A

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)