Pionieri della promozione, 5: Come gli addetti stampa di Buffalo Bill, P. T. Barnum e della World's Columbian Exposition hanno creato il marketing moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pionieri della promozione, 5: Come gli addetti stampa di Buffalo Bill, P. T. Barnum e della World's Columbian Exposition hanno creato il marketing moderno (Joe Dobrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pionieri della promozione” di Dobrow offre un'avvincente esplorazione dei pionieri del marketing dietro figure iconiche come Buffalo Bill, P.T. Barnum ed eventi significativi come la World's Columbian Exposition. Il libro combina la storia con l'evoluzione delle strategie di marketing, rendendo la narrazione informativa e divertente.

Vantaggi:

La scrittura è perspicace, divertente e altamente leggibile, e fornisce una prospettiva unica sulla storia degli Stati Uniti e sul marketing. L'autore dà vita alle figure storiche e tesse una narrazione avvincente che è allo stesso tempo informativa e coinvolgente. È un'ottima risorsa per chiunque sia interessato alle origini e all'evoluzione dell'intrattenimento e del marketing su larga scala.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia generalmente elogiato, le recensioni non evidenziano punti negativi specifici, anche se un utente ha espresso il desiderio che il libro non finisca, suggerendo che potrebbe lasciare i lettori con la voglia di saperne di più.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pioneers of Promotion, 5: How Press Agents for Buffalo Bill, P. T. Barnum, and the World's Columbian Exposition Created Modern Marketing

Contenuto del libro:

Oggi l'americano medio è bombardato da ben 5.000 messaggi pubblicitari al giorno. Le sofisticate e persuasive tattiche di marketing utilizzate dalle aziende possono sembrare un fenomeno recente, ma Pioneers of Promotion racconta una storia diversa. In questa vivace narrazione, lo scrittore di storia dell'economia Joe Dobrow traccia le origini del moderno marketing americano alla fine del XIX secolo, quando tre individui carismatici lanciarono un'industria che definisce la nostra cultura nazionale.

Trasportando i lettori in un periodo drammatico della fine del 1800, Dobrow mette in luce un trio di uomini che hanno rimodellato l'immagine del West e si sono guadagnati una fama nazionale: John M. Burke del Buffalo Bill's Wild West, Tody Hamilton del Barnum & Bailey Circus e Moses P. Handy della World's Columbian Exposition di Chicago. Attingendo a decine di materiali originali, Dobrow porta alla luce le tecniche sorprendentemente sofisticate di questi addetti stampa della Gilded Age.

Usando soprattutto i giornali - oltre a una buona dose di forza d'animo, di persuasione emotiva, di immagini iconiche e, per dirla tutta, di alcol - Burke, Hamilton e Handy escogitarono ciascuno un modo per promuovere le celebrità, attirare folle enormi e generare una copertura giornalistica massiccia. Di conseguenza, un uomo di campagna di nome William F. Cody divenne più famoso del presidente degli Stati Uniti, un circo itinerante si trasformò nel più grande spettacolo del mondo e una fiera mondiale attirò più di 27 milioni di visitatori.

Sfruttando le conoscenze del suo professionista in materia di marketing e promozione, Dobrow presenta nuovamente ai lettori Buffalo Bill e il suo spettacolo del selvaggio West, P. T. Barnum e il suo circo, e la più grande di tutte le fiere mondiali. Sorprendentemente, i geni della promozione che hanno progettato queste imprese non compaiono nei libri di storia insieme ad altre leggende del marketing e della pubblicità come Ivy Lee, Edward Bernays o David Ogilvy. Pioneers of Promotion rende finalmente merito a questi fondatori del marketing americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pionieri della promozione, 5: Come gli addetti stampa di Buffalo Bill, P. T. Barnum e della World's...
Oggi l'americano medio è bombardato da ben 5.000...
Pionieri della promozione, 5: Come gli addetti stampa di Buffalo Bill, P. T. Barnum e della World's Columbian Exposition hanno creato il marketing moderno - Pioneers of Promotion, 5: How Press Agents for Buffalo Bill, P. T. Barnum, and the World's Columbian Exposition Created Modern Marketing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)