Pioggia gialla: Poesie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pioggia gialla: Poesie (Der Vang Mai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie e saggi che riflettono le esperienze del popolo Hmong durante la guerra del Vietnam, offrendo una prospettiva rinfrescante e perspicace per i lettori Hmong.

Vantaggi:

Le poesie sono apprezzate per la loro capacità di riflettere la storia e le esperienze del popolo Hmong durante la guerra del Vietnam. È considerata un'aggiunta preziosa alle collezioni dei lettori grazie alla combinazione di poesia e contesto storico. I contenuti sono descritti come reali e onesti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati evidenziati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yellow Rain: Poems

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO DI POESIA LENORE MARSHALL 2022.

FINALISTA AL PREMIO PULITZER DI POESIA 2022.

FINALISTA AL PREMIO PEN/VOELCKER 2022 PER LA RACCOLTA DI POESIE.

FINALISTA AL LOS ANGELES TIMES BOOK PRIZE 2021 PER LA POESIA.

Una nuova indagine sulle armi chimiche e biologiche sganciate sul popolo Hmong durante la guerra del Vietnam.

In questo sconcertante lavoro di documentario, poesia e collage, Mai Der Vang riapre una vicenda che merita un nuovo giudizio. Quando gli Stati Uniti li abbandonarono alla fine della guerra del Vietnam, molti rifugiati Hmong raccontarono le storie di una misteriosa sostanza caduta dagli aerei durante la loro fuga dal Laos a partire dalla metà degli anni Settanta. Questa sostanza, nota come "pioggia gialla", ha causato gravi malattie e migliaia di morti. Questi resoconti hanno spinto a indagare sulle accuse di aver usato un'arma chimica biologica contro gli Hmong, in violazione dei trattati internazionali. Scoppiò uno scandalo da Guerra Fredda, avvolto in un dibattito di parte sullo sviluppo e il controllo delle armi chimiche. E poi, con grande stupore del mondo, gli scienziati americani sostennero che la pioggia gialla era costituita dalle feci delle api da miele che defecavano in massa, una spiegazione tuttora ampiamente accettata. La verità su ciò che è accaduto agli Hmong, a coloro che hanno vissuto e sofferto la pioggia gialla, è stata ignorata e screditata.

Integrando ricerche d'archivio e documenti declassificati, Yellow Rain denuncia la cancellazione di una storia, il silenzio di un popolo che all'epoca non aveva le capacità e le risorse per difendersi e rappresentarsi. In poesie che cantano e si lamentano, che contestano e mettono in discussione, Vang ripristina una narrazione vitale che rischiava di andare perduta ed esplora brillantemente cosa significhi avere accesso alla verità e come ai gruppi emarginati sia spesso precluso tale accesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pioggia gialla: Poesie - Yellow Rain: Poems
VINCITORE DEL PREMIO DI POESIA LENORE MARSHALL 2022.FINALISTA AL PREMIO PULITZER DI POESIA 2022.FINALISTA AL PREMIO PEN/VOELCKER...
Pioggia gialla: Poesie - Yellow Rain: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)