Pioggia / Abitante

Pioggia / Abitante (Risa Denenberg)

Titolo originale:

Rain / Dweller

Contenuto del libro:

"Mi è piaciuto molto leggere queste poesie e, poiché mi sono sentita spinta da esse, le ho lette tutte in una sola seduta. Parte della bellezza di questa lettura è stata per me l'aspettativa di arrivare a un'altra riga sorprendente, di essere fermato da qualcosa di penetrantemente vero espresso con finezza. Sono stata anche affascinata dalla contemplazione di Risa Denenberg di quel luogo in cui le nostre preoccupazioni più fondamentali come esseri umani - l'amore, la morte, l'invecchiamento, la tristezza e il mistero di tutto questo - incontrano il mondo naturale. Mi sono sentito in presenza di una grande onestà sulle cose che contano, e in particolare ho risposto all'idea che, nonostante la nostra condizione esistenziale - forse anche a causa di essa - la vita è una cosa di grande bellezza".

-David Guterson, autore di "La neve che cade sui cedri".

È troppo facile distogliere lo sguardo, non dire nulla", ci dice Risa Denenberg in quello che potrebbe essere il mantra di un libro che rifiuta fermamente di fare entrambe le cose, un libro che prende in mano lo sguardo del lettore e dirige il nostro sguardo verso la perdita e le difficoltà sia personali che globali, umane e animali, fisiche ed emotive. Dai sonetti apocalittici sui gattini a una penetrante serie di poesie sui selfie, la voce ironica, diretta e penetrante di Denenberg è rimprovero, meditazione e celebrazione allo stesso tempo, nodosa e intrecciata come gli amati alberi per cui offre preghiere. Trovare qualcosa per cui vivere / è il mio talento, questa piccola zattera", scrive la Denenberg, e in effetti, in mezzo al dolore, ci tiene in pugno, indicando i miracoli quotidiani ed essenziali del sostentamento e delle piccole cose, delle nuvole, del piano semplice e necessario per cantare, come fa lei con ferocia e compassione, in allegria".

-Corrie Williamson, autrice di Il fiume dove hai perso il mio nome.

"In questa raccolta onesta e senza fronzoli, Denenberg ci regala poesie che affrontano temi duri come l'estinzione, il cambiamento climatico, l'invecchiamento e la perdita, temperandoli con la tenerezza, la vulnerabilità, la bellezza e la gioia: la gioia della luna, il volto di un animale domestico, la neve polverosa sui cedri. Invitandoci a diventare "passabilmente affezionati alla pioggia", Rain Dweller ci insegna che "ogni giorno le nuvole stupiscono"".

-Rena Priest, Poetessa Laureata dello Stato di Washington, 2021-2023, e autrice di Patriarchy Blues.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936657735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pioggia / Abitante - Rain / Dweller
"Mi è piaciuto molto leggere queste poesie e, poiché mi sono sentita spinta da esse, le ho lette tutte in una sola seduta. Parte della...
Pioggia / Abitante - Rain / Dweller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)