Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot: Doppio omicidio, agenti segreti e un fuorilegge inafferrabile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot: Doppio omicidio, agenti segreti e un fuorilegge inafferrabile (Geoff Mynett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pinkerton's and the Hunt for Simon Gunanoot: Double Murder, Secret Agents and an Elusive Outlaw

Contenuto del libro:

Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot getta nuova luce sulla vasta caccia all'uomo di un presunto assassino nel nord della British Columbia all'inizio del 1900. Dopo un duplice omicidio nel 1906, il trapper e negoziante Gitxsan Simon Gunanoot fuggì nella natura selvaggia con la sua famiglia.

Nonostante la mancanza di prove, la polizia inseguì Gunanoot per quasi tre anni, inviando squadre di ricerca e agenti di polizia nelle zone selvagge della BC settentrionale. La caccia è stata raccontata da numerosi giornali dell'epoca, che hanno descritto un melodrammatico inseguimento tra gatto e topo - un resoconto non del tutto accurato. Frustrato dalla capacità di Gunanoot di sfuggire alla cattura, il procuratore generale della BC chiese all'agenzia investigativa nazionale Pinkerton di Seattle di assisterlo nell'inseguimento.

Nel maggio 1909, due agenti della Pinkerton, travestiti da cercatori d'oro, furono inviati a Hazelton, BC, per trovare e catturare Gunanoot. Tra il 1909 e il 1910, consegnarono regolarmente all'ufficio di Pinkerton a Seattle rapporti che descrivevano i loro progressi.

Molti di questi rapporti confidenziali, scritti intorno ai falò durante le escursioni nella natura selvaggia, forniscono un quadro vivido della vita nella città di frontiera, delle relazioni tra coloni e cercatori d'oro, delle lealtà e delle tensioni contrastanti nelle comunità indigene e non indigene. La storia di Gunanoot, uno dei più famosi fuggitivi della storia della BC, ha assunto lo status di leggenda.

Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot è un'affascinante storia di tecniche di risoluzione del crimine di fine secolo, di politica rurale e di sopravvivenza nei boschi, basata su testimonianze inedite e di prima mano dei due agenti sotto copertura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773860503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot: Doppio omicidio, agenti segreti e un fuorilegge...
Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot getta nuova luce...
Pinkerton e la caccia a Simon Gunanoot: Doppio omicidio, agenti segreti e un fuorilegge inafferrabile - Pinkerton's and the Hunt for Simon Gunanoot: Double Murder, Secret Agents and an Elusive Outlaw
Il fiume delle nebbie: Il popolo dell'Alto Skeena, 1821-1930 - River of Mists: People of the Upper...
Una raccolta di storie straordinarie su persone...
Il fiume delle nebbie: Il popolo dell'Alto Skeena, 1821-1930 - River of Mists: People of the Upper Skeena, 1821-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)