Pinkas Tishevits

Pinkas Tishevits (Y. Zipper)

Contenuto del libro:

"Il 1° settembre 1939, le nubi oscure che scendevano sugli ebrei di tutto il mondo, in particolare sugli ebrei della Polonia, avvolsero rapidamente gli ebrei di Tishevits (come gli ebrei chiamavano Tyszowce in yiddish). Ogni ebreo di Tishevits era consumato da una paura mortale dalla domanda: Dove scappare? ".

Così è scritto in questo libro Yizkor. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, a Tyszowce c'erano circa 3.800 ebrei. L'esercito tedesco occupò la città all'inizio di ottobre del 1939. Nel maggio 1942, circa 1.000 ebrei furono deportati nel campo di sterminio di Belzec. La comunità ebraica fu liquidata nel novembre 1942, quando gli ebrei rimasti furono inviati allo stesso campo. Dopo la guerra la comunità ebraica di Tyszowce non fu ricostituita.

La storia di Tyszowce risale al Medioevo. Situata nella "Piccola Polonia", per quasi 500 anni si trovava nella provincia di Lublino, vicino al crocevia tra la Volhynia e l'Ucraina. La città era circondata da fiumi impetuosi, foreste scure, torbiere paludose e sabbie abbagliate dal sole.

Nel corso delle generazioni, la città è stata occupata da cosacchi, russi e tartari e più volte rasa al suolo.

I suoi artigiani erano rinomati per la produzione di stivali. Gli anziani di Tyszowce dicono che il nome Tishevits deriva dalle parole polacche "Tu szewcow", che significa "Qui ci sono i calzolai". Essi producevano un tipo speciale di stivali conosciuti come Tishavanes. Gli stivali venivano cuciti a mano utilizzando solo pelle morbida, anche per le suole. Non c'era differenza tra lo stivale destro e quello sinistro. Ogni contadino sapeva come fare questi stivali e d'inverno, quando non c'erano lavori all'aperto, li fabbricava per uso personale e per la vendita.

In tempi pacifici, il libro descrive Tishevits come uno shtetl che viveva senza tumulti, senza clamori. Tutti lavoravano duramente per guadagnare abbastanza per il pane e la challah per lo Shabbat. Con i loro ultimi soldi, mandavano i loro figli a scuola, alla yeshivah e facevano un duro lavoro fisico per poter far sposare i loro figli con il giusto rispetto.

"Ma tutto fu annientato in una volta sola", si lamenta, "ucciso violentemente, e dell'intero shtetl non rimase altro che una fossa comune da qualche parte nelle foreste...".

Che questo libro serva da memoriale alla città ebraica, alla sua gente e alla comunità ebraica che fu così brutalmente distrutta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pinkas Tishevits
"Il 1° settembre 1939, le nubi oscure che scendevano sugli ebrei di tutto il mondo, in particolare sugli ebrei della Polonia, avvolsero rapidamente gli ebrei di Tishevits...
Pinkas Tishevits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)