Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia (Jane Begin Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ping incontra Pang è un delizioso libro illustrato che esplora i temi delle differenze e dell'uguaglianza attraverso la storia di due panda che si scoprono a vicenda nel loro palazzo dei panda. Sottolinea l'importanza di celebrare le differenze e di trovare un terreno comune per l'amicizia.

Vantaggi:

Il libro offre una storia commovente e coinvolgente, incoraggia i lettori ad apprezzare le differenze e presenta preziose lezioni di vita adatte a lettori di tutte le età. Le illustrazioni e i simpatici personaggi faranno sorridere i lettori.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun contro specifico, ma alcuni potrebbero ritenere che i temi siano comuni nella letteratura per ragazzi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ping Meets Pang: A story of otherness, differences, and friendship

Contenuto del libro:

Ping e Pang sono entrambi panda, ma non si assomigliano affatto e questo è un problema. Ognuno di loro sostiene di possedere le vere qualità di un Panda: il colore corretto, la dimensione e la forma delle orecchie, la morbidezza della coda. Solo quando si rendono conto di ciò che hanno in comune, apprezzano lentamente le differenze dell'altro.

L'analogia con il clima politico e razziale di oggi punta all'accettazione delle differenze dell'altra parte e alla ricerca di un terreno comune.

PING INCONTRA PANG è uno strumento educativo. È un'allegoria sull'inclusione e l'accettazione dell'“altro”, raccontata attraverso due panda. La storia ha lo scopo di stimolare discussioni sul multiculturalismo e sulla positività del corpo e di ispirare la protezione e la conservazione dei panda. Include spunti di conversazione per ulteriori istruzioni e partecipazione!

L'autrice/illustratrice Mary Jane Begin dice di PING MEETS PANG: “Durante un recente viaggio in Cina ho avuto la possibilità di visitare la base di ricerca dei panda di Chengdu, famosa in tutto il mondo. La mia speranza era quella di vedere di persona queste creature roly-poly. Mentre visitavo il santuario, ho notato una sezione con i panda rossi. Ho pensato che questi non sembrano panda, ma piuttosto procioni rossi! Ho subito immaginato che il panda rosso avesse un po' di peli sulla lingua perché tutti pensano che un panda assomigli a un panda gigante. Quando sono tornato negli Stati Uniti, ho iniziato a disegnare. Pian piano la storia si è trasformata in quella di due panda che non credono che l'altro sia davvero un panda perché hanno un aspetto e un comportamento così diversi l'uno dall'altro”.

Mary Jane è un'illustratrice pluripremiata, autrice di numerosi libri per bambini e docente presso il Dipartimento di Illustrazione della Rhode Island School of Design. È anche titolare della cattedra di illustrazione del M.F.A. per la letteratura per l'infanzia della Hollins University. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo A MOUSE TOLD HIS MOTHER (Little Brown 25.000 HC, 131.00 PB), LITTLE MOUSE'S PAINTING (Morrow/Sea Star 120.100 HC, 21.000 PB). Mary Jane ha recentemente vinto il prestigioso Big Xin Children's Literature Award in Cina per il suo libro Willow Buds; the Tale of Toad and Badger. Ha ricevuto premi dalla Society of Illustrators, premi di eccellenza da Communications Arts, il Premio Critici Erba alla Fiera del Libro di Bologna e il Premio Erma Simonton Black dal Bank Street College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948018876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia - Ping Meets Pang: A story of...
Ping e Pang sono entrambi panda, ma non si...
Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia - Ping Meets Pang: A story of otherness, differences, and friendship
Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia - Ping Meets Pang: A story of...
Ping e Pang sono entrambi panda, ma non si...
Ping incontra Pang: Una storia di alterità, differenze e amicizia - Ping Meets Pang: A story of otherness, differences, and friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)