Pinakes attici: Immagini votive in argilla

Pinakes attici: Immagini votive in argilla (Kyriaki Karoglou)

Titolo originale:

Attic Pinakes: Votive images in clay

Contenuto del libro:

Negli studi moderni il termine pinax si riferisce a una lastra di argilla piatta, rettangolare e dipinta, collocata in un santuario o in una tomba. In questo studio l'autore presenta le varie occorrenze e i possibili significati della parola pinax nelle fonti ed esamina la rappresentazione dei pinakes sui vasi.

Una sintesi dei pinakes è molto necessaria poiché può fornire informazioni preziose sulle pratiche religiose e sociali dell'antica Grecia. A tal fine, questo libro, concentrandosi sui pinakes attici, colma una sostanziale lacuna nella ricerca, poiché i pinakes attici non sono stati studiati metodicamente prima d'ora, sebbene costituiscano uno dei più vasti corpora di pinakes, e sono quindi una fonte ricca e affidabile di informazioni. Il primo capitolo esamina la terminologia, l'uso e la collocazione dei pinakes basandosi sulle testimonianze antiche presenti nelle fonti letterarie, nelle iscrizioni e nelle rappresentazioni della pittura vascolare.

Questo capitolo si concentra sui pinakes come categoria speciale di offerte, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, sia esso legno, metallo o argilla. Il secondo capitolo presenta il corpus di pinakes attici sopravvissuti. Una discussione del loro contesto archeologico è seguita da un'analisi dei loro temi iconografici in relazione alla pittura vascolare attica in generale e in relazione a vari culti attici contemporanei.

Il terzo capitolo prende in considerazione le iscrizioni, le tecniche di fabbricazione e la decorazione dei pinakes attici, nonché le attribuzioni a pittori attici a figure nere e a figure rosse. Vengono inoltre affrontate le questioni dell'importazione, della circolazione e della datazione. Il quarto capitolo colloca la dedica dei pinakes nel contesto della "religione votiva" e della società ateniese, mettendoli in relazione con altre classi di votivi dedicati nei santuari attici, in particolare nell'Acropoli ateniese.

Esaminando l'iconografia delle scene di genere sui pinakes attici alla luce delle attuali modalità di rappresentazione di specifici gruppi sociali, il quarto capitolo contribuisce a una sociologia della dedica nell'antica Grecia, un tema di indagine poco esplorato. Infine, un'appendice mette in relazione i pinakes corinzi di Penteskouphia e del quartiere dei vasai con il materiale attico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407306438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pinakes attici: Immagini votive in argilla - Attic Pinakes: Votive images in clay
Negli studi moderni il termine pinax si riferisce a...
Pinakes attici: Immagini votive in argilla - Attic Pinakes: Votive images in clay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)