Pin-Up Grrrls: Femminismo, sessualità, cultura popolare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pin-Up Grrrls: Femminismo, sessualità, cultura popolare (Elena Buszek Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica e femminista delle pin-up, esplorando la loro evoluzione insieme ai diritti delle donne e ai cambiamenti della società dal XIX secolo a oggi. L'autrice, Maria Elena Buszek, presenta una narrazione dettagliata che esamina il significato culturale delle pin-up e il loro impatto sulla percezione delle donne.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, la ricca analisi e il collegamento tra pin-up e femminismo. I recensori lo trovano coinvolgente, intellettualmente stimolante e importante per comprendere sia la cultura delle pin-up sia il movimento femminista. È considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla storia e alla cultura pop.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che il libro potrebbe trarre beneficio da un maggiore contenuto visivo e suggeriscono che le ampie note finali sarebbero meglio servite come note a piè di pagina. Inoltre, le idee complesse e variegate potrebbero sfidare alcuni lettori che non sono preparati a un denso discorso intellettuale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pin-Up Grrrls: Feminism, Sexuality, Popular Culture

Contenuto del libro:

Sovvertendo le immagini stereotipate delle donne, una nuova generazione di artiste femministe sta rifacendo la pin-up, proprio come fecero Annie Sprinkle, Cindy Sherman e altre negli anni Settanta e Ottanta. Per quanto scioccanti siano le pin-up femministe contemporanee, forse più sorprendente è il fatto che le donne si siano appropriate delle pin-up per il proprio empowerment fin dalla loro nascita, più di un secolo fa.

Pin-Up Grrrls racconta la storia della pin-up dalla sua nascita, rivelando come il suo sviluppo sia intimamente legato alla storia del femminismo. Maria Elena Buszek documenta i 150 anni di storia del genere con oltre 100 illustrazioni, molte delle quali mai pubblicate prima. Partendo dalle origini della pin-up nelle fotografie in carte-de-visite di metà Ottocento delle performer del burlesque, Buszek esplora come i sex symbol femminili, tra cui Adah Isaacs Menken e Lydia Thompson, abbiano lottato per esercitare il controllo sulle proprie immagini.

Buszek analizza l'evoluzione della pin-up attraverso l'avvento della New Woman, il movimento per il suffragio, le fotografie di fanzine delle prime star del cinema, le illustrazioni di Varga Girl apparse su Esquire durante la Seconda Guerra Mondiale, i primi anni della rivista Playboy e la recente rinascita del genere nelle appropriazioni di artisti femministi della terza ondata. Un'affascinante combinazione di storia dell'arte e storia culturale, Pin-Up Grrrls è la storia di come le donne hanno definito e rappresentato pubblicamente la loro sessualità fin dagli anni Sessanta del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Extra/Ordinario: Artigianato e arte contemporanea - Extra/Ordinary: Craft and Contemporary...
Artisti contemporanei come Ghada Amer e Clare...
Extra/Ordinario: Artigianato e arte contemporanea - Extra/Ordinary: Craft and Contemporary Art
Pin-Up Grrrls: Femminismo, sessualità, cultura popolare - Pin-Up Grrrls: Feminism, Sexuality,...
Sovvertendo le immagini stereotipate delle donne,...
Pin-Up Grrrls: Femminismo, sessualità, cultura popolare - Pin-Up Grrrls: Feminism, Sexuality, Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)