Pilota spia: Francis Gary Powers, l'incidente dell'U-2 e una controversa eredità della Guerra Fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pilota spia: Francis Gary Powers, l'incidente dell'U-2 e una controversa eredità della Guerra Fredda (Gary Powers Francy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spy Pilot” di Francis Gary Powers Jr. presenta un'avvincente narrazione duale del pilota di U-2 Francis Gary Powers Sr. e della ricerca del figlio di riabilitare il nome del padre dopo decenni di diffamazione. Il memoir si addentra nei dettagli dell'incidente dell'U-2, nelle lotte personali di padre e figlio e fa luce sulle tensioni della Guerra Fredda, portando infine al riconoscimento postumo di Powers Sr. come eroe.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per il contenuto ben studiato, la profondità emotiva e la narrazione coinvolgente. La narrazione combina efficacemente eventi storici e testimonianze personali, offrendo una nuova prospettiva su un momento cruciale della storia della Guerra fredda. È stato inoltre sottolineato l'impegno di Powers Jr. nel mettere le cose in chiaro e onorare l'eredità paterna, nonché la capacità del libro di affascinare e istruire i lettori.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno riscontrato problemi di refusi e piccoli errori editoriali che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Alcuni hanno espresso il parere che il libro includa troppi contenuti autobiografici del figlio, che potrebbero mettere in ombra il resoconto storico. Alcune recensioni hanno suggerito che, pur essendo una buona lettura, hanno preferito i resoconti originali scritti da Francis Gary Powers Senior.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spy Pilot: Francis Gary Powers, the U-2 Incident, and a Controversial Cold War Legacy

Contenuto del libro:

Basandosi su nuove informazioni, il figlio del famoso pilota dell'U-2 Francis Gary Powers presenta i fatti e sfata la disinformazione sul programma di spionaggio della Guerra Fredda che ha trasformato suo padre in un'icona della Guerra Fredda... Uno degli eventi più discussi della Guerra Fredda fu l'abbattimento dell'aereo spia americano U-2 pilotato da Francis Gary Powers sopra l'Unione Sovietica il 1° maggio 1960.

L'evento è stato recentemente rappresentato nel film di Steven Spielberg Il ponte delle spie. Powers fu catturato dal KGB, sottoposto a un processo televisivo e imprigionato, creando un incidente internazionale. Le autorità sovietiche lo rilasciarono in cambio della spia sovietica Rudolf Abel.

Al suo ritorno negli Stati Uniti, Powers fu scagionato da qualsiasi reato commesso durante la sua prigionia in Russia; tuttavia, a causa della cattiva stampa e della riluttanza del governo a difendere Powers, rimase una nube di controversie fino alla sua morte prematura nel 1977. Ora suo figlio, Francis Gary Powers Jr.

e l'acclamato storico Keith Dunnavant hanno scritto questo nuovo resoconto della vita di Powers, basato su documenti personali mai disponibili prima. Scavando in vecchi nastri audio, nelle lettere che il padre scrisse e ricevette durante la prigionia in Unione Sovietica, nella trascrizione del debriefing del padre da parte della CIA, in altri documenti recentemente declassificati sul programma U-2 e in interviste con i contemporanei del pilota spia, Powers e Dunnavant mettono le cose in chiaro. Il risultato è un affascinante pezzo di storia della Guerra Fredda.

Questo è anche un libro sul viaggio di un figlio per capire suo padre, alla ricerca della giustizia e di una misura di pace. A quasi sessant'anni dai fatti, questo sarà il resoconto definitivo di uno degli eventi più importanti della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633884687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pilota spia: Francis Gary Powers, l'incidente dell'U-2 e una controversa eredità della Guerra Fredda...
Basandosi su nuove informazioni, il figlio del...
Pilota spia: Francis Gary Powers, l'incidente dell'U-2 e una controversa eredità della Guerra Fredda - Spy Pilot: Francis Gary Powers, the U-2 Incident, and a Controversial Cold War Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)