Pilota per compiti speciali: L'uomo che ha pilotato i veri “Inglorious Bastards” dietro le linee nemiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pilota per compiti speciali: L'uomo che ha pilotato i veri “Inglorious Bastards” dietro le linee nemiche (M. Billings John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria vita di John Billings, un pilota di bombardieri della Seconda guerra mondiale che in seguito è diventato un pilota di linea. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente e per la storia ispiratrice di un vero eroe.

Vantaggi:

Storia di vita avvincente, ben scritta, onora un vero eroe, evoca ricordi personali e filosofie di coraggio, altamente raccomandata da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato lento all'inizio e hanno avuto bisogno di tempo per affrontare appieno il materiale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Special Duties Pilot: The Man Who Flew the Real 'Inglorious Bastards' Behind Enemy Lines

Contenuto del libro:

Se c'è un uomo che è nato per volare, quello è John M. Billings. Fece il suo primo viaggio in aereo nel 1926, iniziò a prendere lezioni di pilotaggio nel 1938 e si arruolò nell'aeronautica militare statunitense nel luglio del 1942. Dopo l'addestramento fu assegnato a pilotare i bombardieri a lungo raggio Consolidated B-24 Liberator. Si unì all'825° Squadrone di bombardamento del 484° Gruppo di bombardamento. Dopo aver volato quindici missioni di bombardamento strategico diurno, Billings fu selezionato per essere assegnato all'885° Squadrone di bombardamento (pesante) (speciale).

Come suggerisce la sua denominazione, l'885° non era un'unità di bombardamento regolare. L'885° era specializzato in missioni notturne top secret a bassa quota a sostegno delle operazioni clandestine dell'OSS e dello Special Operations Executive. Le missioni segrete dell'unità comprendevano il paracadute di agenti dell'OSS e del SOE e di rifornimenti in profondità nel territorio tedesco.

La più movimentata e pericolosa delle trentanove missioni segrete di Billings con l'885° fu il suo incarico, nel febbraio 1945, di inserire clandestinamente una squadra di tre uomini dell'OSS, nome in codice Greenup, in Austria. La zona di lancio scelta per l'inserimento di Greenup si trovava su un ghiacciaio in una valle circondata da montagne nel mezzo delle Alpi coperte di neve. Billings e il suo equipaggio trovarono finalmente il tempo abbastanza sereno sulle Alpi per individuare la zona di lancio, far scivolare il loro ingombrante B-24 tra le cime delle montagne e scendere a un'altitudine di poche centinaia di metri sopra la neve illuminata dalla luna. Al segnale di Billings, gli agenti OSS si paracadutarono proprio sull'obiettivo.

L'inserimento di questa squadra OSS ha ispirato il film Inglorious Bastards. Tuttavia, il personaggio vendicativo di Brad Pitt era ben lontano dal leader della squadra di Greenup, Fred Mayer, che ottenne il successo infiltrandosi nelle file nemiche per ottenere informazioni vitali.

Dopo la guerra, John Billings volò con la Trans World Airlines e la Eastern Airlines. Ha inoltre effettuato più di 300 missioni di trasporto aereo "Angel Flight", che prevedono il trasporto aereo specializzato di pazienti medici gravemente malati. Questa è la storia di un uomo che ha volato per tutta la vita, sia in pace che in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526786265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pilota per compiti speciali: L'uomo che ha pilotato i veri “Inglorious Bastards” dietro le linee...
Se c'è un uomo che è nato per volare, quello è...
Pilota per compiti speciali: L'uomo che ha pilotato i veri “Inglorious Bastards” dietro le linee nemiche - Special Duties Pilot: The Man Who Flew the Real 'Inglorious Bastards' Behind Enemy Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)