Pilota di Mosquito Intruder: Le esperienze di un giovane pilota della Seconda Guerra Mondiale in Europa e in Estremo Oriente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pilota di Mosquito Intruder: Le esperienze di un giovane pilota della Seconda Guerra Mondiale in Europa e in Estremo Oriente (Jeremy Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata che si concentra sulle esperienze dei piloti di Mosquito della RAF durante la seconda guerra mondiale, evidenziando in particolare le sfide affrontate dai piloti sergenti rispetto ai loro omologhi ufficiali. La biografia fornisce osservazioni acute sulla realtà della guerra aerea e sul trattamento degli equipaggi, offrendo al contempo una visione critica dei problemi sistemici all'interno della RAF durante la guerra.

Vantaggi:

Un resoconto perspicace e dettagliato delle operazioni Mosquito della seconda guerra mondiale.
Evidenzia prospettive poco rappresentate, soprattutto per quanto riguarda i sergenti piloti.
Richiama l'attenzione sulla dura realtà della guerra aerea e sul coraggio necessario per intraprendere missioni rischiose.
Una biografia ben compilata che sfida la visione romantica della guerra.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare lunghe o sottoutilizzate, portando potenzialmente a una confusione iniziale sul ruolo del pilota.
La rappresentazione della discriminazione nei confronti dei sergenti piloti può risultare unilaterale o eccessivamente critica nei confronti delle pratiche della RAF.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mosquito Intruder Pilot: A Young Pilot's Ww2 Experiences in Europe and the Far East

Contenuto del libro:

Ben Walsh ha mentito sulla sua età per entrare nella RAF, deciso a fare la sua parte nella Seconda Guerra Mondiale. Si offrì volontario come pilota di intruder, volando in operazioni a bassa quota nell'oscurità. Inizialmente volò su Douglas Boston Intruder II, poi si convertì al leggendario de Havilland Mosquito FB VI. Ben volò per tre anni, iniziando dai cieli europei con il 418 (RCAF) Squadron, poi trasportando uno dei primi Mosquito FB VI in India prima di volare nella campagna di Birmania con il 27 Squadron (sotto il Wing Commander Nicolson VC) e infine con il 45 Squadron.

Il Mosquito sviluppò dei problemi a causa del clima rigido incontrato in Estremo Oriente, che portarono al fermo temporaneo dell'aereo nel novembre 1944. Ben intraprese tredici sortite operative con i venerabili Tiger Moth nell'Arakan.

Sebbene Ben sia sopravvissuto ad atterraggi di pancia, incidenti, fuoco nemico e guasti ai motori, la tensione delle operazioni di combattimento si è fatta sentire sull'ancor giovane pilota. Lui e il suo navigatore chiesero di essere allontanati dalle operazioni, ma la loro richiesta fu respinta ed entrambi furono minacciati dalla corte marziale.

Alla fine della guerra, a soli 21 anni, Ben soffriva di una malattia nervosa nota come "tic". La fiducia e la salute gli furono restituite dalla giovane donna che era stata sua amica di penna durante la guerra, che divenne sua moglie e la madre dell'uomo che ha raccolto questa storia drammatica e commovente: Jeremy Walsh.

Per tutta la durata della guerra, Ben tenne un "Albo d'onore" nel suo album fotografico, ricordando i suoi amici e colleghi che persero la vita. Quell'album fa da sfondo a questa importante biografia, che si basa sui ricordi di Ben stesso, sul suo diario di bordo e sugli appunti presi durante la guerra. Mosquito Intruder Pilot è la storia di Ben.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399084772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pilota di Mosquito Intruder: Le esperienze di un giovane pilota della Seconda Guerra Mondiale in...
Ben Walsh ha mentito sulla sua età per entrare...
Pilota di Mosquito Intruder: Le esperienze di un giovane pilota della Seconda Guerra Mondiale in Europa e in Estremo Oriente - Mosquito Intruder Pilot: A Young Pilot's Ww2 Experiences in Europe and the Far East
Mosquito Intruder - Obiettivo Birmania: Le audaci operazioni a bassa quota dei Mosquito della Raf -...
Le imprese degli equipaggi dei Mosquito in...
Mosquito Intruder - Obiettivo Birmania: Le audaci operazioni a bassa quota dei Mosquito della Raf - Mosquito Intruders - Target Burma: The Raf's Daring Low-Level Mosquito Operations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)