Pilota del Bomber Command: Dalla battaglia d'Inghilterra al raid di Augusta: la storia unica del comandante J S Sherwood Dso, Dfc*.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pilota del Bomber Command: Dalla battaglia d'Inghilterra al raid di Augusta: la storia unica del comandante J S Sherwood Dso, Dfc*. (Gerald Sherwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Bomber Command Pilot: From the Battle of Britain to the Augsburg Raid: The Unique Story of Wing Commander J S Sherwood Dso, Dfc*

Contenuto del libro:

John Sherwood entrò nella RAF come ufficiale pilota al termine della scuola nel 1936. A metà del 1940 fu assegnato a uno squadrone di bombardieri in prima linea. Nell'estate del 1940 compì una serie completa di trenta sortite contro obiettivi nemici, guadagnandosi una Distinguished Flying Cross per il suo ruolo in quella che è diventata nota come la “battaglia delle chiatte”.

Sherwood pilotò i Manchester in un'altra serie di movimentate missioni di bombardamento contro il nemico, guadagnandosi una Bar al DFC come riconoscimento della sua determinazione e leadership. Fu con i nuovi Lancaster che Sherwood, ormai Capo Squadriglia, intraprese la sua missione più audace. Si trattava dell'Operazione Margin, l'attacco alle fabbriche di motori diesel della M.A.N. ad Augsburg, in Baviera, il 17 aprile 1942. Si trattava di un volo di circa 600 miglia in pieno giorno senza scorta di caccia, volando a meno di 250 piedi per evitare i radar nemici.

Il raid fu condotto sia da Sherwood che dal Capo Squadriglia John Nettleton. Sherwood fu abbattuto durante il raid e fu dato per disperso. Dato per morto per sei settimane, alla fine riemerse come prigioniero di guerra nelle mani dei tedeschi nello Stalag Luft III.

L'operazione Margin fu considerata un successo ed entrambi i capi squadriglia coinvolti furono raccomandati per l'assegnazione della Victoria Cross. Mentre l'encomio di Nettleton fu approvato, e la VC debitamente investita, quello di Sherwood fu modificato dal Ministero dell'Aviazione per affermare: "Da raccomandare per il DSO, se trovato vivo". La DSO fu emessa il 30 giugno 1942.

Durante la prigionia, Sherwood assistette in prima persona alla fuga del Cavallo di Legno, alla famigerata Grande Fuga e, infine, alla Lunga Marcia attraverso la Germania nell'ultimo inverno di guerra in Europa. Fu infine rimpatriato nel Regno Unito durante l'Operazione Exodus dopo la caduta del Terzo Reich nel 1945. Scritto dal figlio, Bomber Command Pilot offre una visione affascinante dello sviluppo del Bomber Command nella potente forza d'attacco che ha contribuito a ribaltare le sorti della vittoria in Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399012492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pilota del Bomber Command: Dalla battaglia d'Inghilterra al raid di Augusta: la storia unica del...
John Sherwood entrò nella RAF come ufficiale...
Pilota del Bomber Command: Dalla battaglia d'Inghilterra al raid di Augusta: la storia unica del comandante J S Sherwood Dso, Dfc*. - Bomber Command Pilot: From the Battle of Britain to the Augsburg Raid: The Unique Story of Wing Commander J S Sherwood Dso, Dfc*

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)